topleft topright

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player



PROVINI ORFEO MILLENNIUM A GENOVA 15 e 18 SETTEMBRE

Lunedì 15 e giovedì 18 Settembre 2014 dalle ore 10 alle ore 16 presso il Museo Biblioteca dell’Attore a Genova  – via del Seminario 10 tel. 010 557 6085 – si terrà la seconda tranche dei provini nazionali per la selezione di attori per la messa in scena di ORFEO MILLENNIUM, progetto teatrale che nasce nell’ambito dell’edizione 2014 del Festival dell’Eccellenza al Femminile di Genova – Schegge di Mediterraneo.
Si ricercano giovani attori e attrici (max 30 anni) professionisti e neo diplomati per interpretare i sei ruoli di Orfeo, le quattro Euridice e altri personaggi secondari. Si ricerca inoltre un attore dalle caratteristiche fisiche e la parlata romanesca tipiche del personaggio interpretato più volte da Ninetto Davoli nei film di Pierpaolo Pasolini.
Verrà richiesto:

- un monologo tratto dal testo di Maricla Boggio “Orfe’ il Poeta” (testo in fondo da scaricare)
per la parte maschile di Orfeo, il monologo di Orfe’ (“Quando mi lasci…” pag. 583, 584, 585)
per la parte femminile di Euridice, l’ultimo monologo del Ragazzo Angelo (“…i Ragazzi”; pag. 591)
- e un dialogo dal testo di Maricla Boggio “Marco e Giorgia” (in allegato).
Dialogo tra Marco e Giorgia (pagine 541 e 542).
- la canzone di Orfeo, Manha de Carneval tratta dal film Orfeo Negro di Marcel Camus (anche in versione italiana su base registarta ).

Contenuti
ORFEO MILLENNIUM si propone di reinterpretare il mito archetipo di Orfeo nel ricchissimo contesto storico e sociale del Terzo Millennio, inserendosi in una concezione nuova del teatro, dinamica e proiettata nel nuovo millennio. Il mito di Orfeo verrà portato in mondi ed epoche diverse, per indagare e approfondire la realtà dei giovani, i loro luoghi simbolo, la società, la famiglia, la religione e la ritualità collettiva del nostro mondo. Una ricerca completata anche attraverso differenti allestimenti teatrali, che si svilupperanno, oltre che nella scenografia, anche grazie all’utilizzo di tecniche miste di recitazion

I mondi di Orfeo sono
Orfe’ Il Poeta – Omaggio a Pier Paolo Pasolini: La Roma di Pasolini.
Marco e Giorgia – fatto di cronaca. Orfeo e il mondo delle discoteche e della droga.
Lazzaro – l’Orfeo del Cristianesimo, l’amore di Cristo e la Resurrezione
La Scelta – Orfeo Transessuale – l’amore etero e l’amore trans.
Epilogo – La conciliazione ma anche la noiosa felicità di essere eternamente insieme.
Eracle – Omaggio a Euripide. La tragedia classica modernamente rivisitata.

L’anteprima è prevista per il Festival Dell’Eccellenza al Femminile, la più grande manifestazione di genere in Italia, che si terrà dal 14 al 25 Novembre a Genova e in 11 Comuni della Provincia di Genova. Ogni pièce – della durata di circa 30 minuti – verrà rappresentata singolarmente in apertura degli spettacoli ospitati nell’ambito della rassegna Teatrale dal Festival, che si svolgerà nei teatri di Genova e dell’Area Metropolitana. Le pièce verranno poi riprese e rappresentate come unico spettacolo nella stagione teatrale 2014/2015 in un periodo in via di definizione.

• La regia delle 6 pièce è affidata a diversi registi, Consuelo Barilari, Duccio Camerini, che metteranno in scena 4 delle 6 rappresentazioni su Orfeo saranno presenti in sala parte della Commissione Esaminatrice.
• La scenografia sarà assegnata tramite bando a studenti delle accademie d’arte (una volta ultimato il progetto teatrale, le scenografie verranno esposte come opere d’arte).

è possibile scaricare il materiale informativo del Progetto Orfeo Millennium e i testi di riferimento ai seguenti indirizzi:

www.eccellenzalfemminile.it
www.genovacreativa.it;
www.casadeiteatri.roma.it

Per informazioni
SCHEGGE DI MEDITERRANEO
Via al Ponte Calvi 6/1D 16124 Genova
Tel. 0106048277 / 0108540845
scheggedimediterraneo@fastwebnet.it
segreteria@eccellenzalfemminile.it
www.eccellenzalfemminile.it

Scarica  Progetto ORFEO MILLENNIUM

Scarica Avviso Audizioni per attori ORFEO MILLENNIUM

Scarica Testo 10 – ORFE’ IL POETA

Scarica Testo 7 – MARCO E GIORGIA

 
Area Riservata
Edinet - Realizzazione Siti Internet