topleft topright
Image



DANTE NOSTRO CONTEMPORANEO – SABATO IL SETTIMO INCONTRO

DANTE NOSTRO CONTEMPORANEO

VII workshop

Sabato 10 febbraio dalle ore 9.30 alle 13.30, presso La Stanza del Teatro del Festival dell’Eccellenza al Femminile, in via al Ponte Calvi 6 int 1d, lezione con Patrizia Monaco per gli studenti del Liceo Classico Mazzini, che saranno impegnati in un laboratorio di scrittura e lettura drammatica su La Divina Commedia.

Patrizia Monaco, drammaturga genovese, laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo, scrive e traduce per il teatro e per la radio, con incursioni in campo cinematografico. Dopo aver collaborato alla Cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Università di Genova, e aver co-diretto il Centro Universitario Teatrale, si è trasferita a Dublino dove ha lavorato come lettrice d’Italiano presso l’University College e in seguito ha tenuto seminari sul teatro italiano contemporaneo e drammaturgia presso il Trinity College di Dublino. Attualmente insegna storia del teatro e scrittura creativa con tecniche laboratoriali presso diverse istituzioni pubbliche e private, regolarmente o saltuariamente, quali Università di Genova, Biblioteca di Santa Margherita Ligure, Eccellenza al Femminile e tiene seminari e conferenze in varie parti d’Italia e del mondo, in italiano e inglese. Dal giugno 2009 tiene un corso di scrittura creativa presso Il Circolo Roma di Istanbul, temporaneamente sospeso per ragioni politiche e continua invece attivamente a collaborare con il WPI, International Women Playwright, donne autrici teatrali di tutto il mondo che si riuniscono ogni tre anni. Oltre ad intervenire con i suoi testi, Patrizia Monaco tiene workshop su vari temi. Nel 2015, a Città del Capo, organizzò un incontro di lavoro sul docu-drama, da cui ebbe origine un copione scritto in poche ore su un fatto di cronaca preso dal Cape Times di quel giorno.
Dal 1995 fa parte del Gruppo di Ricerca Drammaturgica – Teatro Donna, con cui ha scritto e pubblicato “Accadde a Roma” “Accadde in Sicilia” “Donne di Milano” Ha vinto numerosi premi teatrali (Riccione, Idi, Vallecorsi, Fersen, Anticoli Corrado e molti altri) e i suoi testi sono stati rappresentati, o radiotrasmessi, in Italia e all’estero. Nel dicembre 2007 all’Università degli Studi di Genova è stata discussa una tesi di laurea su “Il teatro di Patrizia Monaco” , relatore il prof Trovato, Cattedra di Drammaturgia.
Fra le sue più significative realizzazioni

L’Aquilone; Pagliacci; Estate a Casa Magni; La Briglia; Il vero e il falso O’Brien; Cellulite Addio; Se il futuro è così, io non vengo…;Donne Africane; Goldoni a Genova; La Nomade del deserto; Lucciole nel Cyberspazio; E’ tutto vero ma non è la verità; Una vertigine sopra l’abisso; Fuoco!!!; La porta dell’Inferno; Tutto cambia per restare come prima; Ghiaccio e Fuoco; L’ora dei demoni; Il libro dei Gatti Tuttofare; Chi ha paura del padrone cattivo?; Il mistero di Giuda; Tutto per non aver mangiato i cavoletti di Bruxelles; Giustizia in diretta; Condominio mitologico; Icaro 2001; Penelopeide; L’occasione; Amore Assassino; Pandora, la primadonna.

Filmografia: L’alba (2003), Il segreto (2008), Amina (2014), E’ solo un gioco (2017).

Il lavoro, che prevede workshop condotti anche da Armando De Ceccon, Giuseppe Manfridi, Lisa Ginzburg, è finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo su la Divina Commedia che si svolgerà in 15 stazioni in 15 luoghi di eccellenza della città di Genova, il 19 maggio, nel corso dell’intera giornata.

Gli studenti delle scuole d’istruzione superiore che partecipano al progetto interpreteranno Dante insieme ad attori di chiara fama, giornalisti, personaggi, docenti universitari e lettori.

ARTICOLO DANTE NOSTRO CONTEMPORANEO SECOLO

 
Area Riservata
Edinet - Realizzazione Siti Internet