topleft topright
Image



Fem Film Fest

PROGRAMMA PROIEZIONI

Non solo dive

Le donne nei mestieri “difficili” del Cinema

L’Evento Cinematografico FemFilmFest è l’omaggio che il Festival dell’Eccellenza al Femminile dedica alle Donne impegnate nei mestieri più difficili del Cinema.
FemFilmFest realizzato in collaborazione con THE SPACE CINEMA GENOVA, Genova Liguria Film Commission e con il Festival Internazionale di Cinema Polacco OFFPLUSCAMERA, vuole essere una prima occasione per indagare nel contesto internazionale la condizione sociale femminile nel settore della produzione europea cinematografica contemporanea.

Il Festival si propone sfidare l’immagine tradizionale della donna nel cinema, che la vuole Diva, concentrando l’attenzione sulle professioniste che sono attive nei ruoli difficili dell’industria cinematografica: manager, tecnici, e anche interpreti come le attrici comiche che continuano a rigenerare il nostro cinema. Queste figure femminili con il loro dinamismo e la loro ricerca continua sono già protagoniste in molti paesi europei.

Uno sguardo approfondito alla situazione all’estero, in alcuni paesi come la Polonia e la Spagna, che hanno una presenza femminile molto più significativa per quanto riguarda le figure professionali del cinema, offrono lo spunto per un confronto diretto e un importante scambio di esperienze con la realtà italiana.

Mission:

• promuovere il Cinema Internazionale attraverso la selezione di alcune opere significative per i temi del Festival ogni anno in partenariato con Paesi Europei;
• valorizzare le eccellenze femminili che operano dietro alle quinte del Cinema nei mestieri difficili per le donne, come ad esempio nel campo della produzione cinematografica. Scambio di esperienze con la realtà di paesi europei, come la Polonia e la Spagna, in cui le donne nel settore della produzione sono numerose ed in crescita;
• avvicinare il pubblico al cinema italiano ed europeo attraverso le storie narrate e personali della donne nel cinema, gli incontri e interviste con le protagoniste.

FemFilmFest vuole creare a Genova uno luogo di incontro e lavoro per le cineaste europee, finalizzato a valorizzare la presenza delle donne nella cinematografia italiana.

image-0001

image-0002

Scarica il FEMIFILMFEST PROGRAMMA

 
Area Riservata
Edinet - Realizzazione Siti Internet