topleft topright
Image

NEWS

 

Spettacolo con Laura Curino
progetto e regia Consuelo Barilari
25 marzo 2024 – ore 18:00
Palazzo Ducale – Sala Minor Consiglio

Teatro e Arte si intrecciano nei diversi personaggi femminili che Laura Curino evoca ed interpreta, in un racconto ironico, tagliente e molto spesso comico: Artemisia Gentileschi, Caterina d’Alessandria, Giovanna d’Arco, Ipazia, Lucrezia, Susanna e i Vecchioni, Giuditta.

I personaggi nella narrazione e le immagini delle principali opere d’arte di Artemisia Gentileschi e di altri artisti del ‘500 e ‘600, si intrecciano di continuo e vanno a comporre su tulle una suggestiva scenografia a più livelli di grandi video proiezioni.
Scorrono, appaiono sorprendendoci, vibrano, si frammentano e si alternano nella narrazione le opere di Artemisia Gentileschi: Giuditta che decapita Oloferne, Santa Caterina di Alessandria, Danae, La ninfa Corisca e il satiro, Autoritratto con liuto, Cleopatra, Autoritratto come allegoria della Pittura, Sansone e Dalida, Davide e Betsabea, Giaele e Sisara, Clio, la musa della storia, Santa Cecilia, Conversione della Maddalena, Ester e Assuero…

E le opere dei maestri che Artemisia evoca e invoca come Giuditta e Oloferne di Caravaggio, La scuola di Atene di Raffaello, Tre arcangeli e Tobiolo di Filippo Lippi, Tre arcangeli e Tobiolo di Francesco Botticini, Stanza dell’Aurora di Agostino Tassi e il GuercinoIl concerto musicale con Apollo e le Muse di Agostino Tassi e Orazio Gentileschi e molti altri.


Produzione Schegge di Mediterraneo e Festival dell’Eccellenza al Femminile

Testo di Laura Curino, Patrizia Monaco

Impianto scenico Federico Valente

Editing video Sara Monteverde, Gianluca De Pasquale

Costumi Francesca Parodi

Direzione Tecnica Fabio Parodi

Ingresso a pagamento
Costo biglietto 12,00 €
info e prenotazioni segreteria@eccellenzalfemminile.it

acquista qui il biglietto online su PayPal

Con l’acquisto online tramite PayPal va conservata la ricevuta di pagamento per ritirare il biglietto il giorno dello spettacolo.

 


Si è conclusa la XIX edizione

Care e cari tutti,
sabato 9 dicembre è terminata la XIX edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile iniziata il 13 ottobre! Un’edizione bellissima con quasi tutti gli eventi sold out.
Il Festival ringrazia il suo pubblico cresciuto quest’anno in modo esponenziale e sorprendente con affetto e con riconoscenza in attesa di rincontrarlo il prossimo anno che vedra un’edizione speciale per 💥il ventennale.di FEF!
Ringrazia le istituzioni e che hanno reso possibile il Festival:
💖 il Teatro Nazionale di Genova TNG che ha voluto che il Festival dell’Eccellenza al Femminile facesse parte integrante del programma 23/24
👉il Ministero della Cultura che ha classificato FEF tra i primi Festival d’interesse Nazionale nel piano triennale,

👉la Fondazione Compagnia di San Paolo, la Regione Liguria, il Comune di Genova – Genoa Municipality che lo sostiene con Genova Citta dei Festival, la Città Metropolitana di Genova, l’Università degli Studi di Genova, il Teatro Carlo Felice, il Museo Biblioteca dell’Attore , i Media Partners Rai TgR Liguria, il Faro di Roma, EntellaTV, Tele Pace, Dramma.it, Cinema e Teatro Contemporaneo, l’Ordine dei Giornalisti della Liguria, il Centro di Cultura, Formazione e Attività Forensi – Ordine Avvocati Genova, Amnesty International Italia, la Biblioteca Universitaria Di Genova, l’ Associazione Ligure Giornalisti, l’Autorita di Sistema del Mar Ligure, CUP Pegli, Libreria del Teatro della Corte, e tutte le Associazioni culturali e di persone che hanno collaborato.

👉FEF ringrazia le persone che ci hanno sostenuto e quelle che si sono adoperate e impegnate: Il direttore del Teatro Nazionale di Genova 💖 Davide Livermore che ha voluto che il Festival dell’Eccellenza al Femminile facesse parte del programma del suo Teatro, il Pres. Regione Liguria Giovanni Toti, il Sindaco di Genova Marco Bucci, 👉la vice direttrice del TNG Stefania Opisso, il dramaturg Andrea Porcheddu, 💖 la resp. Relazioni Esterne TNG Raffaella Rocca, Mirella Ciferri, la Delegata alla Cultura Regione Liguria Jessica Nicolini, l’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Genova, Francesca Corso, Arianna Viscogliosi – Consigliera Comunale, Laura Repetto, Stefania Aloia Dir. Il Secolo XIX, Sergio Cofferati, Alba Bonetti, Eugenio Pallestrini Presidente Museo dell’Attore, Lucia Annunziata, Carmen Lasorella, Laura Palmieri, Angela Calvini, Laura Zangarini, Renata Savo, Antonella Pacetti, Silvana Zanovello, Maria Dolores Pesce, Carla Olivari, Caterina Barone, Stefano Bigazzi, Giovanna Rotondi Terminiello, Paolo Randazzo, Filippo Paganini pres. Ordine dei Giornalisti, Antonella Napoli, Alessia Cotta Ramusino, Stella Acerno, Cecilia Malombra, Manuela Martinez, Mattia Scarsi, Federica Costella, Gloria Pieri, Alessandra Volpe, Gabriella De Filippis, Ivana Rigacci, Monica Fondacaro, Emilio Russo Rainaldi e lo staff tecnico TNG, Paola Lunardini, Gian Domenico Ricaldone, Eleonora Adami, e tutte le maestranze del TNG, Deborah Carelli con cui abbiamo condiviso questa bella esperienza.
Ringrazia i preziosi collaboratori: 🎯 in primis Gianluca De Pasquale resp organizzativo, Sara Monteverde segreteria e social, Franco Ricciardi resp TGFEF, Paolo Fizzarotti e Giulia Calligaro ufficio stampa, Federico Valente grafica, Cri Eco scenografia, Mino Luxardo riprese video, Angela Reale, e gli altri che hanno collaborato.
Un ringraziamento speciale per le straordinarie donne che hanno ricevuto i 5 Premi del Premio Ipazia
🥇Liliana Segre,
🏆Premio Lady Truck, Stefania Aloia,
🥇Wafa Ali Mustafa,
🏅 Laura Curino web , Giuliana Musso,
👏👏GRAZIE agli artisti, drammaturghi, attori, registi, scrittori che hanno partecipato: Laura Curino e Lucia Vasini, Angela Burico, Chiara Guidi, Anna Laura Penna e Chiara Savoia, Societas Raffaello Sanzio, Lella Costa, Elia Shilton, Valentina Lodovini, Simona Semenic, Martina Parri, Elli Papakostantinou, Vasilis Boutsikos, Gergios Iatrou, Hara Kotsali, Arianna Lester, Livorno Messini, Aris Papadopoulos, Chiara Pasanisi, Arianna Ninchi, Erica Manna, Maria Luisa Abate, Giulia Aleandri, Elvira Berarducci, Alma Daddario, Katia Ippaso, Maria Antonietta Coccanari e Susanna Schimprrn, Smeralda Capizzi,Silvia Neonato, Angela Zinno, Ginni Gibboni, Benedetta Cassi, Livia De Luca, Chantal Gori, Giulia Pietrozzini, Silvia Gallerano, Villa Viola Graziosi, Graziano Piazza, Anna Della Rosa, Italo Moscati, Giovanna Strano Bettina Bush, Sergia Adamo, Adriana Albini, Maria Pia Abbracchio, Liv Ferracchiatti, Chiara Leoncino, Petra Valentini, Renata Palminiello, Francesca Arico, Greta Cappelletti, Laura Dondi, Alice Raffaelli.
Arrivederci al prossimo anno!

Presentato il programma della XIX edizione

scopri il programma

 



 


L’ANELLO FORTE
Teatro Eleonora Duse

da Nuto Revelli
regia Anna Di Francisca
con Laura Curino e Lucia Vasini

biglietti

EDIPO RE
Teatro Eleonora Duse

di Sofocle
da un’idea di Chiara Guidi in dialogo con Vito Matera

bigliettiLE NOSTRE ANIME DI NOTTE
Teatro Eleonora Duse

da Kent Haruf
regia Serena Sinigaglia
con Lella Costa e Elia Schilton

biglietti

I, The Victim
Sala Mercato
di Simona Semenič
con Valentina Lodovini

Spudorata ed esilarante, la pluripremiata drammaturga slovena racconta le proprie vicissitudini
in una pièce autobiografica, eccezionalmente interpretata da Valentina Lodovini.

biglietti

The Second Time
Sala Mercato
di e con Simona Semenic

Raccontando la propria esperienza con l’epilessia e il sistema sanitario, in questo secondo capitolo della Victim Trilogy Simona Semenic non teme di affrontare temi tabù con la consueta ironia.
biglietti

The Bacchae
Sala Mercato

scritto e diretto da Elli Papakonstantinou

Danza, musica, estetica kitsch e tecnologia. Dalla regista greca apprezzata in tutta Europa, una sorprendente versione delle Baccanti di Euripide in cui la tematica queer apre a una visione del mondo.

biglietti

L’ importante è che ci sia qualcuno: Vaduccia
Sala Mercato

da L’amante di Abraham B. Yehoshua
regia Marco Isidori
con Maria Luisa Abate

Dalla storica compagnia Marcido Marcidoris e Famosa Mimosa un commovente monologo sul rapporto tra un’anziana ebrea e il giovane arabo incaricato di prendersi cura di lei.

biglietti

Svelarsi
Sala Mercato

drammaturgia e regia Silvia Gallerano

Otto donne si mettono a nudo. Rivolto a chiunque si senta donna, uno spettacolo in cui ogni attrice ha scritto con le parole o il corpo la propria presenza.

biglietti


UN ALTRO PUNTO DI VISTA
Liv Ferracchiati, autore e regista, porta di nuovo in scena la Trilogia sull’identità, percorso di indagine sul maschile che costituisce, in maniera controintuitiva, un riflesso del femminile.

Stabat Mater
Sala Mercato

 

drammaturgia e regia Liv Ferracchiati

L’emancipazione dalla madre, la difficoltà del diventare adulti, il transgenderismo. Secondo capitolo della Trilogia sull’identitàcon cui Liv Ferracchiati ha conquistato la scena nazionale.

biglietti

Un eschimese in Amazzonia
Sala Mercato

drammaturgia e regia Liv Ferracchiati

È possibile avere una visione autentica della propria vita? Il terzo capitolo della Trilogia sull’identità affronta con ironia le difficoltà di andare oltre le convenzioni e i luoghi comuni

biglietti


FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE 2023
XIX EDIZIONE NEXT GENERATION WOMEN – IDENTITÀ

GENOVA
13 ottobre – 9 dicembre

Presentati i titoli della rassegna teatrale della XIX edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile – Next Generation Women – Identità.

Il programma vede la partecipazione di grandi protagoniste della scena contemporanea con personalità artistiche mature e più affermate – in campo attoriale, registico e drammaturgico accanto a talenti più giovani anche internazionali, con l’obiettivo di favorire il passaggio del testimone nel ricambio generazionale.

12 titoli per 20 repliche tra spettacoli nazionali e internazionali e sarà realizzato in residenza al Teatro Nazionale di Genova dal 13 ottobre al 9 dicembre 2023 e in collaborazione con La Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova.

Il tema e titolo del Festival nel 2023 è IDENTITÀ. …Il Teatro è il luogo elettivo in cui dagli albori dell’umanità ci si interroga sull’Identità in ogni suo significato. Attraverso gli spettacoli potremo chiederci che cosa contraddistingue la nostra identità oggi e confrontarci con le forme della diversità. Gli antropologi ci hanno spiegato che l’identità è legata alla cultura, e non è sinonimo di “autenticità” ma di una costruzione sempre in continua via di definizione, che si combina a seconda del tempo e degli elementi, delle personalità che interagiscono. L’ibridazione e il meticciamento, penso ad ORLAN Premio Ipazia ed amica del Festival, il sincretismo, nel teatro, nel linguaggio, nella fonetica, nell’uso della vocalità sono risultato, di processi di negoziazione dell’Arte e del Teatro con le comunità umane/artistiche/culturali in movimento. E in effetti, l’aspetto interessante dell’identità sta proprio nel fraintendimento, nel continuo ridefinirsi nell’incontro con l’altro, ovvero nel nostro caso nell’incontro tra il Festival e il Teatro Nazionale di Genova, con gli spettacoli e il pubblico


Scarica il DPL stagione — 2324 Depliant della Stagione 23/24 del Teatro Nazionale Genova con info su abbonamenti e biglietti.

IL CALENDARIO DELLA RASSEGNA TEATRALE FEF XIX

13 e 14 ottobre
Teatro Eleonora Duse – Teatro Nazionale di Genova
L’ANELLO FORTE tratto da “L’anello forte” di Nuto Revelli.
Con Laura Curino, Lucia Vasini, regia Anna Di Francisca.

20 ottobre
Teatro Eleonora Duse – Teatro Nazionale di Genova
EDIPO RE di Sofocle. Esercizio di memoria per 4 voci femminili.
Da un’idea di Chiara Guidi in dialogo con Vito Matera.
Con Angela Burico, Chiara Guidi, Anna Laura Penna, Chiara Savoia.

2, 3, 4, 5 novembre
Teatro Eleonora Duse – Teatro Nazionale di Genova
LE NOSTRE ANIME DI NOTTE Tratto dall’omonimo romanzo di Kent Haruf
Con Lella Costa e Elia Schilton, regia Serena Sinigaglia.

6 novembre
Sala Mercato – Teatro Nazionale di Genova
THE VICTIM
di e con Simona Semenic

7 novembre
Sala Mercato – Teatro Nazionale di Genova
THE SECOND TIME
di e con Simona Semenic

10 e 11 novembre
Sala Mercato – Teatro Nazionale di Genova
BACCHAE una performance queer
Di Elli Papakostantinou, con A. Lester, H. Kotsali, V. Boutsikos, G. Iatrou, A. Papadopoulos, L. Messini.

18 novembre
Sala Mercato – Teatro Nazionale di Genova
L’IMPORTANTE è CHE CI SIA QUALCUNO: VADUCCIA da “L’amante” di Abraham B.Yehoshua. Con Maria Luisa Abate, regia di Marco Isidori. Produzione Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa 2021

21 e 22 novembre
Sala Mercato – Teatro Nazionale di Genova
SVELARSI
Drammaturgia e regia di Silvia Gallerano. Di e con Giulia Aleandri, Elvira Berarducci, Smeralda Capizzi, Benedetta Cassio, Livia De Luca, Serena Dibiase, Chantal Gori, Giulia Pietrozzini, Silvia Gallerano e la voce di Greta Marzano.

1, 2, 3 dicembre
Palazzo San Giorgio
SANS PAIR – La morte ti fa bella
Di Silvana Zanovello, con Viola Graziosi, regia Consuelo Barilari

2 dicembre
Auditorium Eugenio Montale – Teatro Carlo Felice
NON SOLO VOCE – MARIA CALLAS
Di Italo Moscati, con Italo Moscati e Anna Della Rosa

8 dicembre
Sala Mercato – Teatro Nazionale di Genova
STABAT MATER
di e con Liv Ferracchiati. Dalla “Trilogia dell’identità”

9 dicembre
Sala Mercato Teatro Nazionale di Genova
UN ESCHIMESE IN AMAZZONIA
di e con Liv Ferracchiati. Dalla “Trilogia dell’identità”.

Scarica le SCHEDE SPETTACOLI FEF XIX


SAVE THE DATE!

mercoledì 31 maggio ore 17:00 presso il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova

presentazione del nuovo libro di Anna Laura Messeri
Le regole del gioco. Guida ai primi segreti della recitazione

(ed. FrancoAngeli, collana Drama)

 

Anna Laura Messeri si è laureata presso l’Università di Firenze, e ha avuto incarichi universitari (Trinity College di Dublino, Università dell’Aquila) prima di dedicarsi al Teatro. Diplomatasi in regia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, è stata attrice e assistente con Orazio Costa e Luigi Squarzina, quindi regista in teatro e presso la RAI. Parallelamente si è dedicata all’insegnamento della recitazione, lavorando a Roma, Napoli e soprattutto a Genova dove nel 1964 ha visto nascere il Seminario di Studi teatrali poi divenuto l’attuale Scuola di Recitazione. Qui è stata insegnante stabile per oltre 40 anni e, per un lungo periodo, anche direttrice. Sono stati suoi allievi, fra gli altri, Valerio Binasco, Elisabetta Pozzi, Filippo Dini, Sara Bertelà, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Dario Aita, Fabrizio Contri, Elena Gigliotti. Ha tradotto un gran numero di testi teatrali, diretto una cinquantina di spettacoli, programmi TV e radio.

Da dove si comincia se si vuole recitare? Si deve studiare? E come? Lo studio vincola la fantasia? Come trovare il materiale su cui lavorare? Ne Le regole del gioco Anna Laura Messeri risponde a queste e molte altre domande risponde con tutta la sapienza che le viene da un pluridecennale lavoro con gli aspiranti attori. Questo libro restituisce l’essenza del suo confronto critico con la tradizione unito a un ripensamento rigoroso sulle pratiche emergenti dalla sperimentazione di ogni giorno. Una guida a partire dai primi tentativi fino alla conclusione di un ciclo di studio e fornisce gli strumenti di base, stimolo di riflessione nel tempo. Criterio fondante è il principio di “azione teatrale” che ha il suo punto focale nel personalissimo esercizio del “palleggio”, da tutti i suoi allievi ricordato come illuminante e liberatorio. E altrettanto inaspettata è la scoperta della valenza storica delle mode metriche nell’evoluzione della nostra letteratura, da parte dell’autrice.


AUDIZIONI NAZIONALI PER ATTRICI E ATTORI

CALVINO L’ARIOSTO E LE DONNE DELL’ORLANDO FURIOSO

il Progetto Teatrale under 35

da l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto visto da Italo Calvino

e

INCONTRI ATTITUDINALI PER OPERATORI CULTURALI

 

Il progetto di Alta Formazione e spettacolo in 13 episodi LE DONNE DELL’ORLANDO FURIOSO tratto dalla riduzione di Italo Calvino  – progetto e regia di Consuelo Barilari per Schegge di Mediterraneo/Graal Cult Fest ha debuttato nell’estate 2022  con i primi 8 episodi tratti dalle storie dei personaggi femminili dell’Orlando Furioso, nella Rocca ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana e nella Rocca Estense di Camporgiano in provincia di Lucca. Nell’estate 2023 per celebrare il centenario del grande scrittore ariostesco Italo Calvino il progetto vedrà la realizzazione degli ultimi 4 episodi e dell’epilogo dello spettacolo in debutto nazionale il 6 e il 12 agosto nella splendida cornice della Rocca ariostesca di Camporgiano Lucca. Scarica la scheda spettacolo LE DONNE DELL’ORLANDO FURIOSO 

AUDIZIONI NAZIONALI PER ATTRICI E ATTORI
Il 29 maggio e il 18 giugno 2023 si svolgeranno presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)  due sessioni di audizioni per attori .under 35 finalizzati alla selezione di 7 attori e 5 auditors che prenderanno parte a un percorso intensivo di Ata Formazione e alla messa in scena di 4 episodi dell’Orlando Furioso.

Gli attori interessati risponderanno iscrivendosi alla lista per partecipare alle audizioni che si svolgeranno in Teatro nei giorni indicati. Entro il 25 giugno verrà comunicato l’esito della selezione: 7 attrici/attori under 35 saranno selezionati e potranno partecipare gratuitamente, in residenza teatrale in Alta Garfagnana ai laboratori intensivi di Alta Formazione propedeutici alla realizzazione degli spettacoli. I 7 attori selezionati dopo il percorso di formazione potranno prendere parte agli spettacoli, retribuiti con la paga base nei giorni di rappresentazione. Il laboratorio sarà aperto anche alla partecipazione di 5 auditors che saranno selezionati. Gli auditors potranno vivere l’esperienza dello stage e partecipare alla formazione gratuitamente ma non agli spettacoli finali. Gli auditors dovranno sostenere le spese di vitto e alloggio per la residenza. .

Per l’audizione sono richiesti:

un brano a piacere dal XIX canto oppure del XXIII e XXIV canto dell’ORLANDO FURIOSO,

un brano a piacere della durata max di 5 min da testi teatrali   

una canzone. 

Attrici e attori che vorranno partecipare alle selezioni dovranno iscriversi entro il 27 maggio per la prima data ed entro il 17 giugno per la seconda, mandando una mail all’indirizzo graalcultfest@gmail.com, comunicando la data (tra quelle indicate) e la fascia oraria in cui intendono sostenere il provino.
QUI download SCHEDA_ISCRIZIONE_AUDIZIONI LABORATORI E SPETTACOLO LE DONNE DELL’ORLANDO FURIOSO 23

INCONTRI ATTITUDINALI PER OPERATORI CULTURALI. LE ORIGINI DEL TEATRO POPOLARE TOSCANO. IL MAGGIO.

18 giugno ore 16/19 presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, colloqui attitudinali finalizzati a individuare soggetti interessati alla formazione  attraverso laboratori e workshop out door  che si svolgeranno nei giorni 21, 22, 23 luglio 2023 in Alta Garfagnana sia in campo artistico/culturale che organizzativo per la conservazione, curatela, comunicazione delle culture tradizionali del Teatro Popolare Toscano e in particolare del Maggio della Garfagnana.. Il tema di studio sarà il Canto del Maggio e la conservazione e promozione della tradizione del racconto popolare dei Maggianti.

Insegnanti, studenti, operatori culturali, cantanti, appassionati che vorranno partecipare alle selezioni dovranno iscriversi entro il 17 giugno mandando una mail all’indirizzo graalcultfest@gmail.com, comunicando.
QUI download Scheda iscrizione Incontri attitudinali -FESTIVAL DEL MAGGIO

LA STORIA DEL PROGETTO
Le prime 8 puntate già realizzate (ognuna della durata di 30 min.) narrano le storie di 13 tra le protagoniste del poema. Gli spettacoli in pillole sono creati in laboratori di Alta Formazione/residenze teatrali en plein air nel bosco al Passo dei Carpinelli, in Alta Garfagnana. I tutor sono Consuelo Barilari, Roberto Alinghieri, Michela Innocenti, Andrea Nicolini, Blas Roca Rey.

2 gruppi /compagnie costituiti dai giovani selezionati nei provini (gli 8 attori scelti nel mese di giugno 2022 e gli 8 scelti nei provini 2021 per il progetto pilota) hanno dato vita agli 8 episodi, andati  in scena a Castelnuovo di Garfagnana in Piazza Ariosto e nella Rocca Estense di Camporgiano, nei weekend dei mesi di luglio e agosto 2022.. A ottobre 2022 lo spettacolo in 8 episodi è stato presentato per la prima volta a Genova, in occasione dei Rolli Days, con due allestimenti presso Villa Spinola di San Pietro e Villa Imperiale Scassi. A novembre è stato presentato dal Teatro Nazionale di Genova per la Giornata Internazionale Contro la Violenza su le Donne. 

LE BUONE PRATICHE
Il progetto nella sua completezza costituisce un percorso virtuoso e una buona pratica teatrale che si fonda su tre punti: lo studio approfondito dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto nel contesto territoriale storico; la sua divulgazione tramite una formula di spettacolo a episodi a fruizione popolare che mantiene fedele la struttura dei versi e delle vicende; l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.   

INNOVAZIONE E RICONOSCIMENTO DELLA STORIA E DELLE RADICI
Il percorso al femminile permette un approccio innovativo, curioso e stimolante, che privilegia gli aspetti “pop” dell’opera, ovvero gli intrighi amorosi, il labirinto magico del castello del mago Atlante, le fontane magiche dell’amore e del disamore, l’Ippogrifo con il Carro (Volante) d’Elia, il libro degli incantesimi e la spada Durlindana, dove si fondono la cifra accattivante del ‘fantasy’ al riconoscimento della tradizione storica e alle radici del territorio. Tutto ciò senza dimenticare lo scorrere delle battaglie e del plot cavalleresco sullo sfondo.

GOAL N 5 AGENDA ONU 2030.
La lettura al femminile dell’opera classica destinata a un approccio contro la violenza di genere, così come richiesto dalle linee programmatiche del Ministero per la Cultura per il Pnrr avviene nel rispetto degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 in particolare il Goal n° 5.  Il progetto sarà ripreso nella stagione teatrale in forma compiuta come spettacolo unico con tutti gli episodi collegati assieme con il filo logico narrativo e una cornice drammaturgica unificante, in 2 serate, importante per le scuole superiori e fruibile dal pubblico di qualsiasi età.

Schegge di Mediterraneo
Via Don Pierotti 18 55034 Minucciano Lucca
Via al Ponte Calvi 6/1d – 16124 Genova
graalcultfest@gmail.com
www.graalcultfest.it


Il Premio.Ipazia alla Nuova Drammaturgia giunto all’11° edizione raddoppia!

Il Festival dell’Eccellenza al Femminile intende rispondere con azioni di promozione culturale agli obbiettivi  dell’Agenda ONU 20/30 e in particolare vuole contribuire al raggiungimento della parità di genere anche nel Teatro e nel mondo dello spettacolo, creando il  PREMIO IPAZIA ALLA MIGLIOR ATTRICE, unico in Italia,  che valorizza quelle attrici di talento, che hanno saputo coniugare ispirazione artistica, impegno e sensibilità con i principi enunciati nel Goal n.5 dall’agenda ONU 20/30 ovvero il raggiungimento all’Eguaglianza di Genere e l’autodeterminazione di tutte le donne.

Siamo lieti di invitarla a partecipare mercoledì 29 marzo ore 17 al Museo Biblioteca dell’Attore per la presentazione del nuovo PREMIO IPAZIA ALLA MIGLIOR ATTRICE e del Bando 2023  PREMIO IPAZIA ALLA NUOVA DRAMMATURGIA XI edizione con la partecipazione delle 2 Giurie dei Premi, composte da critici, drammaturghi, giornalisti ed esperti.

La giovanissima attrice genovese Irene Mori interpreterà brani del testo vincitore  l’edizione 2022 “Il sogno di Moneva” di Valentina Fantasia.

Ingresso gratuito con prenotazione su https://biglietti.teatronazionalegenova.it/prenota/132892-fedra-da-seneca-a-recine-ricordando-mariangela-melato.htm



ARRIVEDERCI ALLA XIX EDIZIONE



 


SCARICA IL PROGRAMMA
programma

 


ANGELICA BRADAMANTE OLIMPIA E LE ALTRE

LE DONNE DELL’ORLANDO FURIOSO

23 e 24 settembre 2022

Teatro Alfieri Castelnuovo di Garfagnana

per il Cinquecentenario dell’Ariosto in Garfagnana

Gli 8 episodi teatrali del progetto LE DONNE DELL’ORLANDO FURIOSO, andati in scena nelle Rocche di Castelnuovo Garfagnana e Camporgiano, troveranno un assetto teatrale sul palcoscenico del Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana il 23 e 24 settembre alle ore 21:00 in due serate con la regia e la scenografia di Consuelo Barilari, musiche Andrea Nicolini, elementi scenici di Cri Eco ispirati a Emanuele Luzzati, costumi Danièle Sulewic.

In ogni serata saranno rappresentati 4 spettacoli, per una durata complessiva di 2 ore di spettacolo con intervallo.

La Compagnia
Gli 8 spettacoli sono stati preparati in laboratori/residenza in Alta Garfagnana (Villaggio Barilari, Passo dei Carpinelli) dai tutor Roberto Alinghieri, Consuelo Barilari, Michela Innocenti, Andrea Nicolini, Blas Roca Rey, che hanno seguito 16 giovani attori neodiplomati nelle accademie di tutta Italia, selezionati per le loro doti canore, per le capacità espressive nella danza e nel movimento, nelle arti circensi.

La compagnia teatrale TERRE FURIOSE, che prende il nome dal cinquecentenario di Ludovico Ariosto Governatore della Garfagnana, è formata dagli attori scelti nel corso delle audizioni nazionali, che si sono svolte al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana: Gaetano Aiello, Ilaria Ballantini, Cecilia   Bartoli, Gilda Rinaldi Bertanza, Eleonora Domesi, Maria Carla Generali, Federico Ghelarducci, Elisabetta Mancusi, Irene Mori, Davide Niccolini, Francesco Pelosini Mirco Tosches, Gabriele Tropepi.

Trama
Le vicende dei personaggi femminili che attraversano tutta l’opera dell’ORLANDO FURIOSO – Gabrina, Dalinda, Ginevra, Isabella, Doralice, Melissa, Alcina, Olimpia, Marfisa, Fiordiligi, Bradamante, Angelica – vengono qui isolate in singoli episodi in cui ognuna vive l’avventura che l’Ariosto ha immaginato e scritto per loro. Una compagnia di giovani mette in scena per il cinquecentenario “Ritorno dell’Ariosto in Garfagnana”, l’Orlando Furioso visto attraverso i suoi personaggi femminili esaltando la modernità dell’opera.

Eroine fantastiche forti, bellissime e affascinanti, coraggiose guerriere, potenti maghe, seduttrici e amanti senza freno, ammaliatrici, giovani vergini innocenti e bellissime, “rapaci colombre con gli occhi di tigre il corpo di sirene” come recita la canzone sigla dello spettacolo. Ogni personaggio femminile ha un suo numero musicale e lo spettacolo più volte si trasforma passando dai versi, alla musical comedy. Le vicende dell’anello magico che fa scomparire, rifugio delle giovani fanciulle in pericolo per gli assalti “amorosi” dei cavalieri, o le pozioni magiche che fanno innamorare oppure odiare, gli incantesimi che trasformano in piante gli amanti, i duelli corpo a corpo, o con le spade, il fulgur, il fucile che Orlando deve distruggere per salvare l’umanità, il volo sull’ippogrifo, l’orca terribile e assassina che si ciba di giovani fanciulle, ma anche la paura del mostro che è in noi, il sogno, le apparizioni delle fate, tutto è fantastico cosi fantastico da risultare credibile e realistico.

Gli 8 episodi/spettacoli singolarmente sono stati presentai in anteprima nell’estate 2022.

Il 24 luglio ANGELICA E MEDORO. L’AMORE nella Rocca Estense di Camporgiano, il 28 luglio ANGELICA E LE ALTRE. LA FORZA DELL’ANELLO nella Rocca Ariostesca di Castelnuovo Garfagnana, il 29 luglio ALCINA E IL POVERO ASTOLFO (TRASFORMATO IN UN MIRTO) nella Rocca di Camporgiano, il 30 luglio MARFISA GABRINA ORONTEA E .LA MANCANZA DEGLI UOMINI nella Rocca di Castelnuovo Garfagnana, il 25 agosto IL SOGNO DI OLIMPIA nella Rocca di Camporgiano, il 26 agosto IL MATRIMONIO DI BRADAMANTE E RUGGERO nella Rocca di Castelnuovo Garfagnana, il 27 agosto ANGELICA E L’ORCA DELL’ISOLA DI EBUDA nella Rocca di Castelnuovo Garfagnana, il 28 agosto  ASTOLFO VA SULLA LUNA nella Rocca di Camporgiano, serata conclusiva di questo primo ciclo di episodi.

Il futuro
Gli 8 episodi saranno poi portati in altre regioni. Il 15 e 16 ottobre saranno riallestiti nelle ville storiche di Genova Sampierdarena per i Rolli Days di ottobre, presso la Villa Spinola San Pietro, e la Villa Scassi detta “la Bellezza” nell’ambito delle iniziative ispirate a Rubens. Le ville furono dimora estiva dell’Imperatore Carlo V celebrato nell’opera e committente ultimo dell’Ariosto.


 

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   
 
Area Riservata
Edinet - Realizzazione Siti Internet