topleft topright
Image



I laboratori

FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE
La novità della XIV edizione
LABORATORI/SPETTACOLO
Un percorso dentro la drammaturgia e la messa in scena, insieme agli attori

“L’attore prenderà la tua mano mentre dice la battuta, per un attimo diventerà il tuo interlocutore, cosa gli chiede il regista. È un’emozione fortissima, ma come si fa per farla nascere? Perché dice quella battuta in quel modo? Cosa succede sulla scena?”
Quest’anno, dopo una riflessione sulle esigenze del pubblico, verificate nelle diverse iniziative di spettacolo del Festival, abbiamo deciso di sperimentare una novità, decidendo di offrire un approccio diverso al Teatro, diverso da quello della fruizione classica dello spettacolo.
Attori, drammaturgo e regista, insieme sulla scena, in un lavoro di esperienza teatrale per far entrare lo spettatore nella messa in scena, per farlo innamorare dei meccanismi della creazione, dei personaggi nella necessità e urgenza della narrazione, dalla drammaturgia all’invenzione della regia, dalla musica alla magia dell’interpretazione dell’attore. Crediamo che questa possa essere un’esperienza unica per il pubblico, per sentirsi veramente partecipe. Questa è l’esperienza del laboratorio spettacolo.
“…Io non voglio fare l’attore , ma voglio partecipare a questa esperienza meravigliosa…capire e sentire…. da dentro che cos’è il Teatro. “.

MODALITÀ PER ISCRIVERSI E PARTECIPARE

CARD acquistabile a € 20,00
La CARD permette di:

  • iscriversi ai laboratori/spettacolo ABELARDO ED ELOISA ed ECCE VIRGO,
  • accedere agli AperiFestival
  • Inoltre, alle prime 50 persone che acquisteranno la CARD del Festival, in regalo il libro di Tiziana Ferrario ORGOGLIO E PREGIUDIZI il risveglio delle donne ai tempi di Trump

acquista la card a questo link

lunedì 19 novembre
ore 16:00
Laboratorio
Museoteatro della Commenda
ABELARDO ED ELOISA – La calamità dell’Amore
con Roberto Alinghieri (attore), Consuelo Barilari (regista), Roberto Cavosi (traduttore e drammaturgo), Alessandra Fallucchi (attrice).
“…La vita esprime una drammaturgia “infinitamente più fantastica delle opere di immaginazione”. Scelgo l’epistolario di Abelardo ed Eloisa che appartiene a un’epoca lontana per raccontare dell’amore, invece di un’opera di fantasia, perché quest’ultimo, risponde a una verità umana particolare e come tale ricca di riferimenti storico-culturali straordinari…” Lucio Coletti
A questa prima sessione del laboratorio/spettacolo a porte chiuse gli iscritti potranno partecipare al lavoro propedeutico alla mise en espace. Gli iscritti parteciperanno anche alla seconda sessione per la mise en espace.

a seguire
ore 20.30
Laboratorio /spettacolo
Museoteatro della Commenda
ABELARDO ED ELOISA La calamità dell’Amore
Traduzione dal latino e adattamento di Roberto Cavosi, con Roberto Alinghieri, Consuelo Barilari, Alessandra Fallucchi.
La vicenda d’amore di Abelardo ed Eloisa infiammò, continuando a ispirare autori e poeti nei secoli successivi: dai Paolo e Francesca di Dante a Romeo e Giulietta di Shakespeare, passando per i molti rimandi di Boccaccio.
A questa seconda sessione del laboratorio/spettacolo a porte aperte fino a esaurimento posti potranno partecipare tutti su prenotazione.

martedì 20 novembre

ore 16:00
Laboratorio
Museo teatro della Commenda di Pre
ECCE VIRGO
con Gaia Aprea, attrice, Luca Lazzareschi, attore, Angela Di Maso, drammaturga.
Testo di Angela Di Maso Premio Enriquez Drammaturgia 2018, interpretazione Gaia Aprea, Premio LE MASCHERE 2018 Miglior Attrice Protagonista, Luca Lazzareschi Premio Enriquez Miglior Attore 2018.
Studio e tecnica sulla creazione di un testo teatrale, resa scenica, lavoro con l’attore. Musica e musicalità nella scrittura… ritmo nella lettura e messa in scena.
E soprattutto… il bluff dell’ispirazione e la giusta metodologia di scrittura.
A questa prima sessione del laboratorio/spettacolo a porte chiuse potranno partecipare al lavoro propedeutico alla mise en espace gli iscritti. Gli iscritti poi parteciperanno anche alla seconda sessione a porte aperte per la mise en espace con il pubblico.

 

ore 19:00
Laboratorio/spettacolo
Museoteatro della Commenda
ECCE VIRGO. Storia di una monaca di clausura
Testo teatrale di Angela di Maso con Luca Lazzareschi e Gaia Aprea.
Ecce Virgo, testo vincitore del premio nazionale di drammaturgia “Fabrizio Romano”, narra di una monaca di clausura che ha una grave colpa da confessare e sente il bisogno di essere assolta. Assoluzione che per lei non significa remissione o liberazione dal peccato commesso, come da precetto cristiano, ma comprensione, condivisione dello stesso, accettazione.
A questa seconda sessione del Laboratorio /spettacolo a porte aperte con il pubblico fino a esaurimento posti potranno partecipare tutti su prenotazione. *Modalità per prenotare.

Attività di approfondimento

 

mercoledì 21 novembre

ore 16:00
Museo Biblioteca dell’Attore di Genova
PREMIO IPAZIA ALLA NUOVA DRAMMATURGIA VI edizione

Introduce Eugenio Pallestrini Presidente Museo Biblioteca dell’Attore

Con Angela di Maso, Drammaturga Premio Enriques per la Drammaturga 2018,
Membro Giuria PREMIO IPAZIA ALLA NUOVA DRAMMATURGIA 2019.

Saranno presenti i Giurati Silvana Zanovello, Stefano Bigazzi, Giuliana Manganelli, Carla Olivari, Gianfranco Bartalotta

Presentazione del Libro TEATRO
Antologia dei testi teatrali di A. Di Maso. Edizioni GUIDA.
Pupi Avati definisce la poetica della Di Maso “cruda, dolorosa, abrasiva, lontana da alcun atteggiamento consolatorio” ed Enzo Moscato nell’articolata e ispirata introduzione al volume scrive. “Che si tratti di Ecce Virgo, storia di una monaca di clausura, o ancora de Il Catalogo, oppure di Miserere o ancora di Guardami, liberamente ispirato a Filumena Marturano, le storie, le situazioni presentate dalla drammaturga scottano di passione, sono incandescenti perché spesso chiamano la sessualità, il desiderio carnale e fisico come cartina di tornasole di un inquieto e a tratti annichilente desiderare…
Letture a cura della scuola di recitazione Cantieri Teatrali Dioniso

Annuncio stampa vincitore del Bando
PREMIO IPAZIA ALLA NUOVA DRAMMATURGIA 2018

Info
SCHEGGE DI MEDITERRANEO
Via Ponte Calvi 6/1d
16124 Genova
Tel. 010 8540845 – 010 6048277
scheggedimediterraneo@fastwebnet.it
segreteria@eccellenzalfemminile.it

www.eccellenzalfemminile.it

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   
 
Area Riservata
Edinet - Realizzazione Siti Internet