topleft topright
Image



FESTIVAL IN POLONIA – FEF a Cracovia dal 21 al 25 Ottobre

ISTITUTO DI CULTURA ITALIANA
Cracovia
in collaborazione con
FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE FEF
Genova

Cracovia 21-22-23-24-25 ottobre 2014

per la settimana della Lingua e Cultura Italiana nel mondo

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE
Polonia / Cracovia

Il FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE FEF, che ha ricevuto 3 medaglie del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e quest’anno il Patrocinio dell’Unesco, in anticipazione della IX edizione in programma a Genova dal 14 al 25 novembre 2014, in collaborazione con l’Istituto di Cultura italiana a Cracovia presenta in Gemellaggio Genova –Cracovia l’iniziativa interdisciplinare PATRIMONIO IMMATERIALE E RAPPRESENTATIVITA’ AL FEMMINILE Teatro, Poesia e Prodotti si incontrano.

Già lo scorso anno il Festival ha sperimentato con successo la formula PATRIMONIO IMMATERIALE che coniuga i prodotti eccellenti del territorio con gli eventi enogastronomici e le iniziative culturali al femminile.
Il Festival ambasciatore a livello regionale e nazionale delle istanze culturali sociali e politiche della figura femminile nel presente del nostro Paese, si fa portavoce in Polonia e punto di riferimento per le Donne Liguri e non solo.
La finalità è esportare oltre confine un bagaglio di esperienza e consapevolezza maturato in otto edizioni, assumendo il ruolo di “linea guida al femminile” per le tematiche della Regione Liguria in ambito sociale, culturale ed economico.

Verranno presentate a Cracovia tre iniziative che fanno parte del Festival dell’Eccellenza al Femminile: il PREMIO IPAZIA ALL’ECCELLENZA AL FEMMINILE, Premio Istituzionale per la Donna Eccellente dell’anno; LADY TRUCK. IMPRESE ECCELLENTI AL FEMMINILE, progetto rivolto alla valorizzazione delle Donne Leader in campo economico imprenditoriale. e lo spettacolo FEDRA DIRITTO ALL’AMORE scritto appositamente per il Festival dalla grecista e scrittrice Eva Cantarella insignita del PREMIO IPAZIA nel 2013.
Queste iniziative sono destinate alla valorizzazione internazionale di Donne Eccellenti in vari campi dal sociale, alla cultura, all’economia.

EVENTI

21 ottobre ore 11 inaugurazione

Cantine e chiostro Istituto Cultura Italiana
MOSTRA/MERCATO
PRODOTTI, MEMORIA E TERRITORI ECCELLENTI DELLA LIGURIA
esposizione dei prodotti tipici, momenti di narrazione, assaggi.
MOSTRA-MERCATO PRODOTTI ECCELLENTI DELLA LIGURIA
La mostra di prodotti eccellenti del territorio Ligure a Cracovia prevede attorno ai prodotti momenti di narrazione, poesia, teatro e assaggi con la volontà di costruire un fil rouge tra paesaggio-cultura-prodotti.
La scelta di raccontare il territorio attraverso una filiera al femminile con le donne della Liguria, che amministrano, che rappresentano il territorio, che conciliano la loro vita privata con il lavoro politico, che comunicano, che portano avanti le tradizioni e le eccellenze della loro terra, è una scelta etica. La rappresentatività femminile come linea guida nella scelta di valore dei territori vuole essere trasversale alle categorie, alla produttività, al mercato, alle scelte politiche, trasmettendo la forza e il valore delle donne .

I PRODOTTI E IL PAESAGGIO RURALE IN LIGURIA
La narrazione delle eccellenze del nostro paese prevede anche la narrazione del Paesaggio attraverso i prodotti dell’agricoltura; il ruolo dell’agricoltura, da sempre custode e garante della qualità del paesaggio tipico, sembra oggi nuovamente necessario.
L’agricoltura ha scritto il linguaggio dei paesaggi tipici agrari italiani, dei sistemi dei casali, dei borghi rurali, in processi di sviluppo e trasformazione realmente sostenibili.
Ed è sul linguaggio dei paesaggi tipici, sulla possibilità di come raccontare il paesaggio della nostra regione o di un territorio, che si vuole incontrare la Polonia e la città di Cracovia.
Saranno identificati alcuni prodotti Eccellenti e rappresentativi della Liguria, i produttori potranno accompagnare i prodotti a Cracovia che saranno in mostra dal 21 al 25 ottobre (la durata della mostra andrà poi concordata con gli espositori) nei locali espositivi del Palazzo Storico sede dell’Istituto di Cultura Italiana a Cracovia.
La mostra sarà organizzata, allestita e preparata in loco in collaborazione con il referente indicato dall’ Istituto (contatti in coda al programma), che supporterà la missione anche per gli aspetti logistici.
Obbiettivo della Mostra è generare nuove opportunità di mercato internazionale, organizzando incontri e occasioni di business to business tra i produttori liguri a Cracovia e acquirenti e produttori polacchi.

22 ottobre ore 21

Ristorante Italiano Al Dente Cracovia
Giovanni Antonio Cocco, direttore generale Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche): “il prodotto italiano si racconta e si fa assaggiare. Ma sono i ristoranti italiani nel mondo la nuova rete distributiva ideale per i prodotti made in Italy: consentono ordini anche di piccoli quantitativi e quindi permettono anche ai piccoli produttori di qualità di affrontare nuovi mercati esteri”.
CENA-INCONTRO
1° incontro promozionale business con buyer internazionali e con i produttori Itala- Polonia presso Ristorante Italiano (specialità sarde)

23-24-25 ottobre ore 21

Teatr Nowy Cracovia

Spettacolo FEDRA DIRITTO ALL’AMORE

Testo originale Eva Cantarella, per il Festival dell’Eccellenza al Femminile
Con Galatea Ranzi.
Regia Consuelo Barilari
Lo spettacolo mette in scena una nuova scrittura della vicenda di Fedra appositamente per il Festival dell’Eccellenza al Femminile. per mano della grande grecista Eva Cantarella e vede protagonista una tra le più ammirate e premiate interpreti del Cinema e Teatro Italiano, Galatea Ranzi, che ricordiamo anche nel film LA GRANDE BELLEZZA.
La messa in scena moderna e multimediale ffa riferimento visivo all’atmosfera “noir” del cinema di A. Hitchcock e colloca l’eroina di Euripide, in una “altra” dimensione immaginaria che si ispira al glamour degli anni sessanta.
La regia gioca drammaturgicamente sull’impatto e il coinvolgimento emotivo attraverso la costruzione del processo d’identificazione dello spettatore, con l’uso strumentale delle proiezioni video, grafic emotion e cinematografiche che inducono i meccanismi della suspence, esaltando la forza drammatica e misteriosa della vicenda umana di Fedra.

23 ottobre ore 21

Ristorante Amarone
CENA-INCONTRO
2° incontro promozionale business to business con buyer internazionali e con i produttori Itala- Polonia presso Ristorante Amarone della catena di ristorazione e alberghiera Likus Group a Cracovia.

24 ottobre ore 18

Istituto di Cultura Italiana
PREMIO IPAZIA ALL’ECCELLENZA FEMMINILE
Conferenza Eva Cantarella grecista
Introduzione Marina Ciccarini polonista
Presentazione Premio Ipazia all’Eccellenza Femminile
PREMIO IPAZIA ALL’ECCELLENZA AL FEMMINILE è un riconoscimento nazionale ed internazionale che viene consegnato a Genova il 22 novembre di ogni anno, nell’ambito del Festival dell’Eccellenza al Femminile, per due donne che si siano distinte contribuendo, con il proprio operato, al miglioramento culturale, sociale ed economico del proprio Paese e/o tramite le proprie battaglie al progresso nell’ottenimento dei diritti femminili.
Il Premio è dedicato alla figura di Ipazia, scienziata alessandrina (Egitto) del V secolo barbaramente uccisa per ragioni di integralismo religioso e culturale. Ipazia ormai da diversi anni accompagna e ispira le varie edizioni del Festival.
Le motivazioni del Premio Ipazia all’Eccellenza 2014 sono: “la Rappresentatività Femminile dei territori e dei paesi, e verrà consegnato a due donne del mondo della Cultura e dello Spettacolo che si siano distinte unendo al successo nella professione la rappresentatività del loro paese e del loro territorio di origine”.
Il premio è preparato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e quest’anno gemellato con la Polonia in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italiana a Cracovia.

24 ottobre ore 19 aperitivo

Istituto di Cultura Italiana
LADY TRUCK IMPRESE ECCELLENTI AL FEMMINILE
Presentazione Lady Truck 2014 Katia Likus presidente Likus, catena alberghiera e di ristorazione in Polonia.
LADY TRUCK è un progetto internazionale che intende occuparsi delle donne che partecipano ai grandi temi culturali ed economici legati al territorio, ai paesi e al pianeta, creando eventi interdisciplinari incontri, interviste e tavole rotonde intorno ai grandi temi del Patrimonio Immateriale e della Valorizzazione Turistica dei territori.
LADY TRUCK presenterà a chiusura della serata d’onore dedicata al Premio Ipazia a Cracovia, Katia Likus presidente della Likus, catena alberghiera e di ristorazione in Polonia, che sarà poi invitata, al centro di una serie di iniziative, nell’ambito del Festival dell’Eccellenza al Femminile a Genova.
La nona edizione del Festival prevede la partecipazione di un grande numero di donne protagoniste di imprese eccellenti, nel mondo della cultura, della politica, dell’imprenditoria internazionale, che parteciperanno a video installazioni, a incontri, workshop e tavole rotonde con l’obiettivo di creare scambi di esperienze e rapporti internazionali anche commerciali.

A cura di

Schegge di Mediterraneo
Via al Ponte Calvi 6/1d – 16124 Genova
Tel./Fax +39-010.6048277 +39-0108540845
Responsabile: Consuelo Barilari

scheggedimediterraneo@fastwebnet.it
segreteria@eccellenzalfemminile.it
www.eccellenzalfemminile.it

 
Area Riservata
Edinet - Realizzazione Siti Internet