topleft topright
Image

Bando Premio Ipazia Nuova Drammaturgia XII edizione

Premi Ipazia per il Teatro della XX edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile – Next Generation Women – Role Plays i ruoli.
XII edizione Premio Ipazia Nuova Drammaturgia

Anche in questa edizione il Festival intende affermarsi come luogo internazionale d’incontro di attrici, registe, artiste, compagnie, performer, drammaturghe, scrittrici, per dare continuità al percorso artistico iniziato negli anni precedenti, sperimentando linguaggi, drammaturgie e nuovi modi di concepire i ruoli delle donne nello spettacolo, nella cultura e nella società..
L’attenzione nei confronti dei ruoli ha l’obiettivo di promuovere una visione sempre più paritaria, punto cruciale e strategico per lo viluppo sostenibile verso il 2030, oltre ad essere elemento importante anche nell’indagine di sé. Il gioco di ruolo in particolare in teatro permette di rompere la barriera della realtà per viaggiare nel tempo o costruire storie e universi fantastici, impersonando altri personaggi e sfidando le barriere culturali, per immaginare un mondo che si plasma “giocando/ recitando” sulla scena, in una polifonia di espressioni artistiche e significati.

Il Festival ogni anno conferisce il Premio Ipazia che si articola in 5 sezioni, con due sezioni dedicate al Teatro. Nell’ambito dei Premi Ipazia per il teatro, quest’anno verranno presentati la XII edizione del Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia e la II edizione del Premio Ipazia alla Migliore Attrice.

Il Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia nasce nell’edizione 2012 del Festival dell’Eccellenza al Femminile con la finalità di valorizzare il ruolo e l’immagine della donna nel Teatro e nello spettacolo. Ha l’obiettivo di mettere in contatto gli esperti di settore con i drammaturghi per favorire nuove opportunità di lavoro. Ogni anno gli autori e le autrici saranno chiamati ad affrontare nei loro testi tematiche al femminile, in linea con le tematiche proposte dal Festival.

Giuria del Premio 2024

Adriana Albini, Scienziata, Caterina Barone, Grecista, Docente Drammaturgia Antica, Università di Padova, Gianfranco Bartalotta, Docente Processi Formativi nel Teatro Università Roma Tre, Direttore Rivista Teatro Contemporaneo e Cinema, Stefano Bigazzi, Giornalista La Repubblica, Carlo Fanelli, Docente di Discipline dello Spettacolo Università della Calabria Giuliana Manganelli, Critico Teatrale Il Secolo XIX, traduttrice, regista, Mercedes Martini, regista e docente della Scuola di Recitazione TNG, Carla Olivari, Presidente Associazione Amici del Museo Doria, Eugenio Pallestrini, Presidente Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, Maria Dolores Pesce Critica e studiosa del teatro, vice direttrice della rivista Dramma.it, già Professore a contratto di Storia del Teatro, Andrea Porcheddu critico teatrale e dramaturg Teatro Nazionale di Genova, Giovanna Rotondi Terminiello, Storica dell’Arte, già Sovrintendente Beni Storici e Culturali Liguria, Silvana Zanovello, Giornalista Critico Teatrale Il Secolo XIX, Presidente Giuria.

scarica il Bando Premio Ipazia Nuova Drammaturgia 2024 XII edizione

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   
 
Area Riservata
Edinet - Realizzazione Siti Internet