topleft topright
Image



Rosario Galli

workshop di drammaturgia e narrazione

rosario galliSabato 13 e domenica 14 maggio

Orario: 1° giorno 17.30/20.30 2° giorno 11/14

ROSARIO GALLI

UOMINI SULL’ ORLO DI UNA CRISI DI NERVI

Scrivere e interpretare una commedia di successo per il Cinema e il Teatro

Il workshop prevede l’elaborazione di testi teatrali, in forma di monologhi o di commedie, di soggetti e sceneggiature, di racconti in forma narrativa.

Percorso
Cercare i nessi tra scrittura e realtà
Raccontare una storia
Come nasce un progetto e come si sviluppa
Quali sono le linee guida
Costruzione di una storia
Idea e suo sviluppo
Analisi di testi classici
Conflitto e sviluppo
L’azione drammatica
Lo scioglimento del conflitto
Il dramma come forza che si spinge alle estreme conseguenze
Costruzione di stati di coscienza che si annodano fino allo scioglimento; l’agnizione finale, lo svelamento, la risoluzione delle situazioni.

Biografia
Laureato in Scienze Politiche nel 1979, con una tesi in Storia delle Dottrine Politiche dal titolo: La rivoluzione francese e il giacobinismo nel pensiero politico di Carlo Pisacane; nel 1980 vince il Premio Fondi La Pastora con Una giornata come oggi e subito dopo il Premio Under 35 con Sottosuolo. Viene ammesso alla Scuola di Drammaturgia di Eduardo De Filippo nel 1982, poi fonda e dirige una compagnia, Teatroidea, e subito dopo, nel 1985, con Michele Mirabella e Mario Moretti assume la direzione artistica della sala Caffè Teatro dell’Orologio che viene inaugurata con Gran Caffè Italia di Stefano Benni.

Nel ’90 viene nominato Segretario Generale della SIAD, Società Italiana Autori Drammatici, che dirige fino al ’94, con la presidenza di Aldo Nicolaj.
Nel ’93 un suo testo Arturo, inedito in Italia, viene tradotto in inglese e rappresentato a New York, off Broadway, mentre l’anno prima Cocomeri in salita, viene tradotto in russo e rappresentato a San Pietroburgo. Autore della famosa commedia Uomini sull’orlo di una crisi di nervi, diventata un “cult” in Italia e che dal suo debutto nel 1994 ha avuto un numero imprecisato di edizioni ed è tuttora rappresentata; ne è stato girato un film e due versioni televisive diverse, una nel ’96 per PALCOSCENICO di RAI2, l’altra nel 2009 per Palco e retropalco di RAI3; nel novembre ’97 è stata mandata in onda anche da RADIO2; è stata tradotta in inglese, spagnolo, francese, polacco e greco e l’editore Gremese ha pubblicato il testo nella sua collana di Teatro.
Nel ’96 ha fondato, con Carlo Prinzhofer, una compagnia teatrale, la Cubatea, riconosciuta dal MIBAC dal ’97 e con cui ha prodotto più di 60 spettacoli. Alterna la sua attività di teatrante con quella di sceneggiatore; ha partecipato alla stesura di Elisa di Rivombosa e scritto alcune serie televisive per Bud Spencer.

Dal 2003 collabora con l’Università Roma Tre. Ha curato laboratori e seminari di recitazione tra cui quello presso il Festival dei DUE MONDI di SPOLETO, dal 1999 al 2001. Ha curato la regia di Pergamene in Concerto, presso l’Università di Teramo, dal 1999 al 2008, prestigiosa manifestazione che ha avuto come ospiti Francesco De Gregori, Mimmo Locasciulli, Luciano Ligabue, Gino Paoli, Antonello Venditti.

Ha fondato, con Totò Nicosia, nel 1991 il Premio SALVO RANDONE, curando la regia di tutte le ultime edizioni. Ha curato la regia e presentato il PREMIO INTERNAZIONALE “CARLO PISACANE”, a Sapri, dal 1996 al 2006, premio che è stato attribuito, tra gli altri, al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel 2003. Ideatore del Premio Corti teatrali Autori nel cassetto Autori sul comò al Teatro Lo Spazio di Roma, dal 2008. Nel 2009 ha curato la direzione artistica de: La Commedia all’Italiana va a teatro rassegna di teatro italiano contemporaneo, al Teatro LoSpazio.it di Roma.
Ha pubblicato un volume dal titolo Eran Trecento tre testi su Carlo Pisacane e la Spedizione di Sapri, con la consulenza storica del Prof. Luciano Russi, e nel 2015 Dulcamara raccolta di quattro testi andati in scena e Teatro di facili consumi, con altre tre commedie, per la casa editrice Lubulab. E’ tra i soci fondatori del CENDIC (Centro nazionale di drammaturgia italiana contemporanea). Dal 2014 è responsabile organizzativo del Teatro Palladium dell’Università Roma Tre.
Tra i suoi ultimi testi andati in scena: Donne che vogliono tutto, Sedia sediola, Guerra di bugie, La sottoveste rossa, Uomini Separati, Niente è come sembra.

LA STANZA DEL TEATRO Via al Ponte Calvi 6/1 16124 Genova
Prenotazioni info@eccellenzalfemminile.it tel. 010-6048277
www.eccellenzalfemminile.it

Scarica la Presentazione Workshop di Rosario Galli

Scarica la Scheda Iscrizione La Stanza del Teatro

 
Area Riservata
Edinet - Realizzazione Siti Internet