topleft topright
Image



Teatro

Schegge di Mediterraneo si occupa di creare, produrre e promuovere spettacoli teatrali, progetti ed eventi interdisciplinari di cultura e spettacolo di alta qualità artistica mirati a rivalutare siti d’interesse storico e aree industriali dimesse, creando sinergia tra gli aspetti artistici/creativi e di sviluppo turistico di ciascuna iniziativa e le potenzialità del contesto paesaggistico del territorio.

Nell’ambito di iniziative di spettacolo per il Festival dell’Eccellenza al Femminile, Schegge di Mediterraneo ha dato vita a numerosi progetti teatrali per la valorizzazione della figura femminile, con grandi interpreti del teatro italiano.

 

Schegge di Mediterraneo

presenta

NAPULE E’..N’ATA STORIA

spettacolo teatrale-musicale

LOCANDINA NAPULE... É N'ATA STORIA

Schegge di Mediterraneo, nell’ambito delle iniziative di spettacolo per il Festival dell’Eccellenza al Femminile, presenta nell’estate 2017 una novità assoluta in omaggio ai due grandi maestri del Teatro e della Musica napoletana Eduardo De Filippo e Pino Daniele.

Consuelo Barilari, direttrice artistica della compagnia Schegge di Mediterraneo, porta in scena con la sua regia un progetto ambizioso e assolutamente innovativo che vede uniti in una drammaturgia ad intreccio musica e teatro di Eduardo De Filippo e Pino Daniele attraverso la voce ed il corpo di una tra le più grandi artiste della scena italiana, con cui nacque – già nel 2009 – una proficua collaborazione:  Mariangela D’Abbraccio.

Ad accompagnare Mariangela D’Abbraccio in scena c’è la band Musica da Rispostiglio, Luca Pirozzi (Chitarra e Voce) Luca Giacomelli (Chitarre elettriche) Raffaele Toninelli (Contrabbasso) Emanuele Pellegrini (Percussioni) insieme al fisarmonicista Gianluca Casadei.
Per raccontare questo incontro ideale tra i due grandi, nello spettacolo si fa appello anche ad altri Maestri del ‘900 e a molte forme d’arte: si intrecciano infatti la prosa, la musica, le canzoni, la poesia, ma anche le immagini.

Proprio a livello visivo si realizza anche il contributo alla messa in scena di un altro protagonista del Teatro e dell’Arte figurativa italiana apprezzato in tutto il mondo: lo scenografo e pittore Emanuele Luzzati. Frammenti dei suoi famosissimi cartoon, omaggio che l’artista genovese fece a Napoli, raccontano il personaggio simbolo della maschera partenopea, Pulcinella. Qui il meraviglioso e onirico Pulcinella di Luzzati danza sullo sfondo al ritmo della musica di Pino Daniele.

“…Da questo processo, attraverso il corpo e la voce di Mariangela D’Abbraccio, tra frammenti e contributi d’immagini e visioni sulla poetica e la cultura di questa grande città, nasceranno ogni sera nuovi modi di sentire, nuove libertà di espressione e creatività. Ogni sera, con un lavoro di sintesi creativa, in un linguaggio metacognitivo, i grandi Maestri sono evocati in un dialogo tra giganti, nella realtà oggi impossibile. Mariangela D’Abbraccio li conobbe entrambe e oggi lei a pieno diritto è una loro icona e li rappresenta. Ogni sera, sulla scena, avviene davvero la magia dell’atto generativo della rappresentazione dove grande musica e teatro si fondono. E noi, ogni sera, siamo lì, umili di fronte a tanta grandezza, con commozione e stupore” Consuelo Barilari

Le date dell’Estate 2017

29 giugno – Ville delle Ginestre, Torre del Greco (NA),  Festival delle Ville Vesuviane

  8 agosto – Tropea (VV)

11 agosto – Policoro (MT)

12 agosto – Palmi (RC)

13 agosto – Sibari (CS)

14 agosto – Lamezia Terme (CZ)

Contatti
Schegge di Mediterraneo
Via al Ponte Calvi 6 int. 1 16124 Genova
Tel. 0106048277 0103030022
scheggedimediterraneo@fastwebnet.it

 
Area Riservata
Edinet - Realizzazione Siti Internet