topleft topright
Image



La mostra Lady Truck

 

Il Festival quest’anno presenta una grande novità: l’esposizione delle Imprese e Aziende di Eccellenza che si sono distinte a livello nazionale ed internazionale che hanno alla guida donne. Saranno presenti le “imprese” che hanno come obbiettivo il contributo al processo di miglioramento economico e sociale del paese, privilegiando il rapporto lavoro, qualità della vita e cultura. La mostra nasce dall’esigenza di “dare corpo e volto” alle Donne Protagoniste della scena economica e produttiva italiana a cui il Festival idealmente da sempre si rivolge.

Il titolo LADY TRUCK: IMPRESE ECCELLENTI AL FEMMINILE vuole fare riferimento in modo provocatorio ai mestieri più difficili per le donne e per contrasto alla loro capacità e volontà di conservare i valori del Femminile come nel caso sorprendente delle Lady Truck – ossia le Donne Camioniste. Nella seconda parte del titolo si intende evidenziare un nuovo significato nella concezione e applicazione del termine Impresa che qui non definisce solo le aziende ma anche le attività e le iniziative di eccellenza delle donne nella Cultura e nel Sociale.

L’esposizione vuole essere una vetrina e un appuntamento per le imprenditrici del Mediterraneo e i loro saperi professionali. L’area di riferimento è il Mediterraneo e, a partire da questa edizione, si prevede di coinvolgere almeno un’azienda proveniente da un paese della riva Sud. L’iniziativa potrà diventare un’occasione unica di incontro tra le aziende al femminile delle due rive, con lo scopo di richiamare a Genova l’attenzione del mondo degli affari e dell’opinione pubblica sul fenomeno dell’imprenditorialità delle donne in tutti i settori, in particolare nel campo dell’agricoltura, dello shipping e della nautica, del turismo, dei servizi, del sociale, della moda, della comunicazione e del design.

La Mostra potrà ospitare in questa prima edizione almeno 15 “imprese” femminili tra italiane e del Sud del Mediterraneo e vedrà protagoniste molte imprese femminili che oltre ad esporre i proprio prodotti, potranno prendere parte agli innumerevoli e prestigiosi eventi in programma.

Tutte le attività del Festival (incontri, tavole rotonde, esposizioni, proiezioni e spettacoli) si svilupperanno intorno ad essa e alcune di queste saranno pensate proprio per evidenziare la storia delle imprenditrici e le loro attività.

La mostra sarà realizzata con il sostegno di tutti gli enti preposti a livello nazionale.

 

 

Obbiettivi

 

 

  • condividere con tutti gli Enti preposti sul territorio regionale e nazionale la preparazione, la comunicazione e l’informazione della mostra in oggetto

  • individuare su scala nazionale le aziende che rispondono alle caratteristiche richieste dalla Mostra mercato LADY TRUCK: “IMPRESE” ECCELLENTI AL FEMMINILE: 30% delle presenze dovrà avere un legame con la città di Genova, quindi aziende che influiscono con le proprie attività sul suo tessuto imprenditoriale, culturale e sociale;

  • creare un programma collaterale di eventi di approfondimento dei contenuti proposti dalle Aziende a cui potranno partecipare le imprenditrici e personaggi di richiamo individuati come testimonial dell’evento

  • promuovere nelle singole regioni, a livello nazionale e sulla stampa estera (tramite conferenza con la stampa estera a Roma) in tempi utili e consoni alla manifestazione (auspicabile una prima fase prima dell’estate)

  • allestire uno spazio espositivo tematico in linea con il tema del Festival con particolare attenzione per ciascuna azienda.

 

 

 

 

 

 
Area Riservata
Edinet - Realizzazione Siti Internet