topleft topright
Image



La Dieta Mediterranea

FEF – FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE
GENOVA – PORTO ANTICO- PIAZZA DELLE FESTE
12 – 20 SETTEMBRE 2015
IL TALENTO DELLE DONNE
Il Festival è un’iniziativa di Cultura di Genere che da 10 anni viene realizzata a Genova.
La X edizione si svolgerà dal 12 al 20 settembre 2015 presso Piazza delle Feste al Porto Antico.

La mission del Festival è contribuire a valorizzare la figura delle Donna nella società contemporanea offrendo, in modo originale e creativo, uno sguardo a 360 gradi sul Femminile. Obiettivo a lungo termine è quello di formare nel pubblico, soprattutto nei giovani, una coscienza più consapevole del ruolo della donna nella società attuale, attraverso l’Arte, la Cultura, il Teatro, il Cinema, la Storia e l’Attualità.

Novità di quest’anno saranno: Il Festival di Cinema e l’Esposizione e la vendita di prodotti eccellenti della Liguria, con degustazioni, assaggi e dimostrazioni enogastronomiche.

Riconoscimenti
Patrocinio dell’UNESCO per i Beni Immateriali
4 Medaglie del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Patrocini
EXPO 2015 WE – WOMEN FOR EXPO PADIGLIONE ITALIA EXPO 2015
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI MINISTERO DEGLI INTERNI
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI MIUR UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA

Come ogni anno, il Festival si presenta diviso in differenti sezioni tematiche:

TEATRO
Il Festival offre una ricca rassegna teatrale, incentrata sul tema della X edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile: IL TALENTO DELLE DONNE. La rassegna offre, inoltre, opportunità di workshop, laboratori, approfondimenti e ricerca sui contenuti delle nuove tendenze teatrali e delle culture giovanili.

GENIUS LOCI
Genius Loci è la sezione che si occupa di attualità e cronaca con dibattiti, mostre, incontri e proiezioni.
La X edizione si occuperà di alcuni tra i contenuti principali di EXPO, inerenti l’alimentazione, le economie sostenibili come il microcredito e la micro finanza, e la comunicazione. Oltre a vari incontri, dibattiti e tavole rotonde incentrati su tematiche quali il pesce azzurro e il patrimonio delle produzioni tipiche liguri, ogni giorno il Festival offrirà inoltre la possibilità di assaggi e degustazioni all’esposizione mercato allestita con 20 banchi nell’area prospiciente la Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova.

PREMIO IPAZIA ALL’ ECCELLENZA AL FEMMINILE NAZIONALE – INTERNAZIONALE
Il Premio Ipazia all’Eccellenza al Femminile, ispirato alla figura di una scienziata alessandrina del V secolo, è un riconoscimento Nazionale ed Internazionale per due donne che si siano distinte contribuendo, con il proprio operato, al miglioramento culturale, sociale ed economico del proprio Paese e/o, tramite le proprie battaglie, al progresso nell’ottenimento dei diritti femminili.

LADY TRUCK
Nato nell’ambito della IX edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile (Genova, 14 – 25 novembre 2014), Lady Truck è il riconoscimento internazionale per quelle Donne che hanno saputo coniugare progetti e imprese di successo con attività e iniziative di eccellenza nel campo della Cultura e nel Sociale.

SVELAMENTI
Progetto pluriennale di arte contemporanea che nelle 7 edizioni passate ha portato a Genova giovani artisti da diversi Paesi del Mediterraneo: Siria, Egitto, Marocco, Tunisia, Spagna, Francia, Portogallo.

FEMFILMFEST
Edizione pilota
Accanto alle sezioni tradizionali del Festival verrà realizzata l’edizione pilota della Rassegna LE ECCELLENZE DEL CINEMA AL FEMMINILE, che si pone tra i principali obiettivi la promozione del Cinema Internazionale e delle eccellenze al femminile e l’avvicinamento del pubblico alle storie personali delle donne nel cinema.

Macrosezione dedicata alla Dieta mediterranea
Eventi: degustazioni, assaggi, approfondimenti e vendite di prodotti

Accanto alle sezioni tradizionali sopra elencate, in concomitanza con EXPO la X edizione del Festival sarà dedicata all’alimentazione, con particolare riferimento alla Dieta Mediterranea e ai prodotti del territorio.
Il Festival si svolgerà durante la Settimana del Protagonismo della Regione Liguria (11 – 16 settembre 2015) e offrirà un programma in grado di rappresentare, per il pubblico genovese e non, una finestra sui temi di EXPO di Milano.

Le iniziative della Dieta Mediterranea si sviluppano con le seguenti modalità: cinque giornate dedicate a questa tematica, con approfondimenti di varia natura, ed una esposizione – mercato giornaliera, dove sarà possibile assaggiare il meglio dei cibi mediterranei.

Di seguito si riportano nell’ordine gli eventi previsti per quest’ambito:

SABATO 12 settembre

Ore 16.00 Piazza delle Feste – Porto Antico di Genova
Inaugurazione Festival
DIVINO TALENTO
Incontri, laboratori musicali, esposizione e vendita dei vini eccellenti della Liguria
Con CHIARA SOLDATI, Direttrice de La Scolca, MARIO BUSSO e LINDA NANO della Guida Vini Buoni d’Italia (Touring Editore).

Ore 19.30 APERICENA MEDITERRANEO
Buffet mediterraneo d’inaugurazione della X edizione del Festival

DOMENICA 13 settembre

Ore 16.00 Piazza delle Feste – Porto Antico di Genova
ESPOSIZIONE – MERCATO: LA DIETA MEDITERRANEA AL PORTO
GIORNATA DEDICATA AL PATRIMONIO DELLE PRODUZIONI TIPICHE LIGURI
Esposizione Mercato con 20 banchi espositivi che presenteranno prodotti tipici dell’eccellenza ligure e la sua particolare cucina monoingrediente, nota per la presenza di un componente dominante nelle ricette e soprattutto per le sue qualità benefiche e nutritive.
Eventi di degustazione, enogastronomia, workshop.
Ore 16.30 Palco Struttura – Expo sul Mediterraneo
I TESORI DELLA LIGURIA
Incontro Il territorio della Liguria, con la sua particolare conformazione, offre prodotti unici: dal basilico di Prà, con cui viene prodotto il famoso pesto alla genovese, alla carne prelibata della mucca cabannina, un viaggio alla scoperti dei tesori della Liguria.
Con MAURIZIO MAGGIANI, scrittore. Con la partecipazione della CAMERA DI COMMERCIO DI GENOVA e alcuni produttori eccellenti liguri.

LUNEDI’ 14 settembre

Ore 16.00 Piazza delle Feste – Porto Antico di Genova
ESPOSIZIONE – MERCATO: LA DIETA MEDITERRANEA AL PORTO
GIORNATA DEDICATA AL PESCE AZZURRO
Esposizione Mercato con 20 banchi espositivi che proporranno il meglio del pesce azzurro, eccellenza mediterranea: sardine, arringhe, acciughe, baccalà e stoccafisso, noti per le loro proprietà nutritive e qualità nutrizionali, arricchiranno l’esposizione, offrendo come sempre la possibilità di acquisto e assaggio.
Eventi di degustazione, enogastronomia e workshop.
Ore 16.30 Palco Struttura – Expo sul Mediterraneo
PREVENIRE MANGIANDO: IL PESCE AZZURRO
Incontro Il pesce azzurro è un ottimo alleato contro le malattie tumorali e cardiovascolari. Alcuni tra i più grandi esperti e studiosi di alimentazione ne descrivono le proprietà.
Con ADRIANA ALBINI, Direttrice dell’IRCCS di Reggio Emilia, una tra le più grandi ricercatrici sull’alimentazione, la prevenzione del cancro e delle malattie cardiovascolari in Italia, VITTORIO SIRONI, Direttore Centro Studi di Storia del Pensiero Biomedico; FRANCESCA SENETTE, Testimonial Fondazione Umberto Veronesi, sulla Prevenzione Alimentare Con la partecipazione dei produttori e i consorzi di pescatori della Regione Liguria

MARTEDI’ 15 settembre

Ore 16.00 Piazza delle Feste – Porto Antico di Genova
ESPOSIZIONE – MERCATO: LA DIETA MEDITERRANEA AL PORTO
GIORNATA DEDICATA ALLA CUCINA POLACCA
Esposizione Mercato con 20 banchi espositivi che offriranno la possibilità di scoprire i migliori prodotti della cucina polacca, dalle minestre tipiche alle zuppe e ai dolci.
Eventi di degustazione, enogastronomia e workshop.

MERCOLEDI’ 16 settembre

Ore 16.00 Piazza delle Feste – Porto Antico di Genova
ESPOSIZIONE – MERCATO: LA DIETA MEDITERRANEA AL PORTO
GIORNATA DEDICATA AI PRODOTTI BIOLOGICI DELLA VAL DI VARA
Esposizione Mercato con 20 banchi espositivi dove sarà possibile assaggiare ed acquistare i prodotti biologici tipici della Val di Vara: ortaggi, carni, formaggi e frutta ottenuti in modo del tutto naturale, senza alcun utilizzo di sostanze chimiche e nel pieno rispetto dell’ambiente.
Eventi di degustazione, enogastronomia, workshop.
IL TURISMO BIOLOGICO DELLA VAL DI VARA
Ecologia è la parola d’ordine per le amministrazioni locali nel promozionare in Italia e all’estero la Val di Vara, l’istituzione delle Valli del Biologico della Val di Vara ne è il fiore all’occhiello.
Con MICHELA MARCONE, Direttrice dell’Hotel Amici di Varese Ligure, già Sindaco del Comune di Varese Ligure

GIOVEDI’ 17 settembre

Ore 16.00 Piazza delle Feste – Porto Antico di Genova
ESPOSIZIONE – MERCATO: LA DIETA MEDITERRANEA AL PORTO
GIORNATA DEDICATA AL PESTO
Esposizione Mercato con 20 banchi espositivi che offriranno la possibilità di scoprire e gustare il noto pesto ligure, in tutti i suoi odori e sapori, prodotto dalle migliori aziende della regione.
Eventi di degustazione, enogastronomia e workshop.
Ore 16.30 Palco Struttura – Expo sul Mediterraneo
PESTO CHAMPIONSHIP
Workshop. Gara di pesto con l’Associazione Palatifini

Ore 16.30 Piazza delle Feste – Porto Antico di Genova
ALIMENTAZIONE, LA SFIDA DEL NUOVO MILLENNIO
Incontro. Il cibo, la terra, l’acqua, l’ambiente in cui viviamo, la crescita demografica, rappresentano sfide ineludibili alle quali le istituzioni multilaterali e i governi sono tenuti a dare una risposta.
Con ALBERTO MICHELINI, giornalista autore dell’omonimo libro (Gengemi Editore); ILARIA CAPRIOGLIO, scrittrice.

VENERDI’ 18 settembre

Ore 16.00 Piazza delle Feste – Porto Antico di Genova
LA DIETA MEDITERRANEA AL PORTO
GIORNATA DEL MILLENNIUM DESSERT
Esposizione Mercato con banchi espositivi dedicati ai dolci e ai pasticceri genovesi, che parteciperanno ad una gara per il dessert targato expo.
Eventi di degustazione, enogastronomia, workshop.
Ore 16.30 Piazza delle Feste – Porto Antico di Genova
MILLENNIUM DESSERT
Concorso e degustazioni di pasticceria internazionale. O’Millennium Dessert nasce a Milano in occasione dell’EXPO. E’ una festa cittadina, che si fonda su un concorso per la creazione da parte degli operatori dei dessert di nuovi dolci al cioccolato, gelati, praline del Terzo Millennio. I dolci prenderanno il nome questa volta di Genova e dei suoi pasticceri, gelatieri, barman. A Genova si chiameranno O’GENOVA. Sarà il pubblico a decretare il vincitore. L’EXPO passa, i Millennium Dessert, restano.
Con AMIRA CHARTOUNI, architetto e designer; Pasticcere POLDO e i pasticceri della Liguria.

SABATO 19 settembre

Ore 16.00 Piazza delle Feste – Porto Antico di Genova
LA DIETA MEDITERRANEA AL PORTO
GIORNATA DEDICATA ALLA DIETA MEDITERRANEA IN LIGURIA
Esposizione Mercato con 20 banchi espositivi con i prodotti e le aziende eccellenti della Liguria che offriranno il meglio della dieta mediterranea targata Liguria, con prodotti certificati di alta qualità.
Eventi di degustazione, enogastronomia, workshop.
Ore 16.30 LE STAR E LA LIGURIA IN CUCINA
Incontro. Per storia, radici ed elementi che la compongono si può dire che quella ligure sia la vera dieta mediterranea.
Una cucina povera, propria delle genti di campagna, dei montanari e dei naviganti, fatta di alimenti semplici, comuni ed economici.
Con LUCIANO ZEFFIRINO, Chef del Ristorante Zeffirino.

DOMENICA 20 settembre

Ore 16.00 Piazza delle Feste – Porto Antico di Genova
LA DIETA MEDITERRANEA AL PORTO
GIORNATA DEDICATA ALLA DIETA MEDITERRANEA NEL SUD
Esposizione Mercato con 20 banchi espositivi dove sarà possibile acquistare ed assaggiare il meglio dei prodotti tipici della Dieta Mediterranea applicata al Sud Italia.
Eventi di degustazione, enogastronomia, workshop.

Ore 16.30 Palco Struttura – Expo sul Mediterraneo
IL MEDITERRANEO IN TAVOLA: LA CAMPANIA
Incontro. La dieta mediterranea torna ad assumere il significato che aveva nel mondo classico: per i greci diaita significava regola di vita. L’antica sobrietà della triade alimentare composta da olio, pane e vino diventano oggi simbolo della ricerca al gusto e, soprattutto, alla salute.
Con MARINO NIOLA, antropologo dell’alimentazione UniNa.

Ore 17.30 Palco Struttura – Expo sul Mediterraneo
IL MEDITERRANEO IN TAVOLA: L’ISLAM
L’incontro delle cucine dei popoli conquistati dall’islam, la nascita di un modello gastronomico, la circolazione delle mode culinarie, le norme religiose, gli alimenti, le ricette: un modo di avvicinarci a una cultura millenaria che appaga la mente e la gola.
Con LILIA ZAOUALI, scrittrice autrice del libro L’Islam a Tavola, Laterza Editori.

Scarica il programma degli eventi dedicati a La dieta mediterranea

 
Area Riservata
Edinet - Realizzazione Siti Internet