topleft topright
Image



La Rassegna Teatrale

LA RASSEGNA TEATRALE

La IX Edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile affronterà la Conciliazione, tema lanciato dal Parlamento Europeo per il 2014.
Nella sua consueta veste multidisciplinare, il Festival si propone di leggere e analizzare, il passaggio generazionale che ci sta portando verso il terzo millennio, una realtà in continua evoluzione.
Uno sguardo complessivo sulla Conciliazione, intesa come chiave possibile di interpretazione propositiva delle novità che il nuovo millennio ci sta presentando.
Per la prima volta la rassegna teatrale è stata realizzata in collaborazione con undici comuni e teatri, cercando di interpretare in un circuito lo spirito della futura Città Metropolitana di Genova. Arenzano, Bogliasco, Cicagna, Campo Ligure, Masone, Rapallo, Rossiglione, Santa Margherita Ligure, Sori: ogni sera il Festival porta il tema della Conciliazione in un teatro diverso, con una formula che offre nella stessa serata uno spettacolo, scelto tra le proposte più interessanti ed innovative del panorama teatrale italiano contemporaneo, e un episodio teatrale sul mito di Orfeo, tratto dal progetto Orfeo Millennium, altra novità del Festival.
Undici grandi attrici che interpreteranno, in altrettanti spettacoli, la loro personale riflessione sul tema della Conciliazione: la ricerca della libertà sessuale della Dongiovanna di Giovanna Giuliani, al racconto ironico e profondo delle relazioni, negli spettacoli di Giulia Pont e Carla Carucci, la solitudine di una donna nella famiglia borghese, con Paola Quattrini in Oggi è già Domani la complessità del rapporto madre – figlio nella Regina Madre di Milena Vukotic, la difficile conciliazione tra femminilità e potere nella Elisabetta I di Maddalena Rizzi e l’impossibile conciliazione tra la libertà d’amare e le convenzioni sociali della Fedra di Galatea Ranzi. Donne a Teatro, che, nel segno della Conciliazione, passano il testimone alla generazione del terzo millennio.

ORFEO MILLENNIUM
Orfeo Millennium – da un’idea di Consuelo Barilari e i testi di Maricla Boggio – nasce appositamente per questa edizione del Festival, in collaborazione tra Festival dell’Eccellenza al Femminile e Teatro Tor Bella Monaca di Roma, e si propone di rivisitare il mito di Orfeo nel terzo millennio, declinandolo nella realtà e nei luoghi simbolo dei giovani d’oggi.
Il progetto prevede la messa in scena di sei brevi pieces teatrali che saranno rappresentate in apertura degli spettacoli della Rassegna Teatrale del Festival, per poi debuttare in forma di spettacolo unico al Teatro Tor Bella Monaca di Roma da 15 al 26 di Gennaio.

I SEI EPISODI
19 Novembre – Teatro del Levante di Sori – ORFE’ IL POETA
20 Novembre – Teatro Auditorium delle Clarisse di Rapallo – MARCO E GIORGIA
21 Novembre – Teatro di Cicagna – EPILOGO
21 Novembre – Teatro del Levante di Sori – LAZZARO
22 Novembre – Teatro Il Sipario Strappato Muvita di Arenzano – ERACLE. OMAGGIO A EURIPIDE
23 Novembre – Teatro Cinema Paradiso di Bogliasco – LA SCELTA

Scarica il Programma Completo RASSEGNA TEATRALE

 locandina rassegna convertita

 

 
Area Riservata
Edinet - Realizzazione Siti Internet