topleft topright
Image



Il Festival a Napoli

Il Festival dell’Eccellenza al Femminile ha realizzato tre edizioni nella Città di Napoli.

dal 24 al 26 novembre 2015
E adesso chiedete alle donne

Programma di iniziative per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.
Approda a Napoli il FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE, ideato e diretto da Consuelo Barilari, che in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne dal 24 al 26 novembre ha organizzato, con la fondamentale collaborazione di Comune di Napoli, Università degli Studi Federico II, Università degli Studi Orientale, una serie di incontri, tavole rotonde, conferenze spettacolo e tavoli di lavoro, destinati ad indagare gli aspetti sociali della violenza di genere, analizzando l’utilizzo del linguaggio mediatico e la percezione che i giovani hanno del fenomeno, e proponendo soluzioni per prevenirlo.

L’attenzione non sarà concentrata unicamente sulla testimonianza di storie di violenza, denuncia e solidarietà, ma sarà rivolta alla ridefinizione dell’identità maschile violenta, per cui sarà forte il coinvolgimento del pubblico maschile. Sarà inoltre aperto un importante dibattito sulla prevenzione, sottolineando il ruolo che l’educazione ai sentimenti e alla bellezza (intesa come cultura, arte, poesia) a scuola e all’interno della famiglia può svolgere per prevenire il fenomeno della violenza sulle donne.

dal 18 al 23 marzo 2017
Dio Ama le Donne?
Iniziative per Marzo Donna, in collaborazione con il Comune di Napoli

 

 

 

 

 

 

dal 27 al 29 marzo 2018
LA GRANDE BELLEZZANAPULE …E’ N’ATA STORIA

Nel 2018 anno europeo dei Beni Culturali il Festival dell’Eccellenza al Femminile per MARZO DONNA a Napoli affronta la riflessione sul tema del rapporto tra le Donne e i Beni Culturali, nei processi di conservazione, valorizzazione e organizzazione dei medesimi di cui le Donne si fanno carico in numero sempre crescente nel nostro paese. Da quest’analisi emergerà la stretta relazione tra il fattore Donna e il fattore Storia/Beni Culturali/Memoria, e l’importanza che ha questa relazione nella futura valorizzazione, con la speranza che venga incentivata, in tutte le sue possibilità.

Il Festival di quest’anno vuole indagare gli aspetti più importanti di questa relazione e farne una “narrazione” per i giovani al fine di attirare la loro attenzione e l’attenzione pubblica sui casi di Eccellenza al Femminile.

il Patrimonio e la Memoria dei Beni Culturali e Storici, dalla cultura classica, alla storia del presente nella “narrazione al femminile” sono protagonisti di questo Festival che ha per titolo LA GRANDE BELLEZZA NAPULE …E’ N’ATA STORIA

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   
 
Area Riservata
Edinet - Realizzazione Siti Internet