topleft topright
Image



22 novembre: Premio Lady Truck Raimondo Sirotti

Premio LADY TRUCK RAIMONDO SIROTTI

Imprese Eccellenti al Femminile IV edizione

A5 French fold.indd

Mercoledì 22 novembre 2017 – Teatro Duse ore 18:00 

Lady Truck Imprese Eccellenti al Femminile è un progetto che nasce nel 2010 in collaborazione con la Fiera Internazionale di Genova e fa riferimento ai mestieri più difficili per le donne e alla loro capacità di conservare i valori femminili. Il progetto evidenziare anche un nuovo significato nella concezione e applicazione del termine impresa, che qui definisce non solo le aziende, ma anche attività e iniziative proposte dalle donne nella Cultura e nel Sociale. Lady Truck ha visto protagoniste nelle diverse edizioni: Mercedes Bresso, Irene Pivetti, Lorella Zanardo, Dora Iacobelli, Camilla Spadavecchia, Luigia Cristina Gambetta, Susanne Beyer, Manuela Arata, Piera Gaudenzi, Paola Girdinio, Maria Paola Profumo, Patrizia De Luise, Amira Chartouni.

Il Premio nasce poi nel 2014, per la IX edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile come riconoscimento internazionale per le Donne che hanno saputo coniugare progetti e imprese di successo con attività e iniziative di eccellenza nella cultura e nel sociale.
Proprio per sottolineare le capacità di unire impresa e cultura, si è scelto di consegnare, come riconoscimento alle premiate, un’opera d’arte che fosse attuale e rappresentativa del Festival e della Città di Genova. Da questo presupposto è nata la collaborazione con il Maestro Raimondo Sirotti che ha realizzato un’opera per ciascuna edizione del Premio.
Il Premio è stato consegnato nel 2014 a Kasia Likus, Polonia, direttrice del Gruppo Likus; nel 2015 a Chiara Soldati, direttrice e titolare dell’Azienda Vitivinicola LA SCOLCA. Nel 2016 è stata invece premiata l’imprenditrice Pina Amarelli, donna d’impresa Cavaliere del Lavoro.
Dopo la recente scomparsa del Maestro Sirotti, è stato quindi naturale per il Festival, in accordo con la famiglia dell’artista, intitolargli il Premio Lady Truck Imprese Eccellenti al Femminile. 

Quest’anno il Premio Lady Truck Raimondo Sirotti Imprese Eccellenti al Femminile verrà assegnato per la prima volta una donna eccellente genovese, la manager Maria Delfina Gandolfo

Il Comitato di Orientamento del Festival dell’Eccellenza al Femminile ha ritenuto opportuno attribuire alla Dott.ssa Gandolfo il Premio Lady Truck con le seguenti motivazioni: “Maria Delfina Gandolfo in un settore produttivo di pertinenza maschile, tra i più difficili per le donne, è esempio della rappresentatività delle donne liguri manager e dirigenti d’azienda capaci di conciliare alti livelli d’imprenditorialità con la gestione dei “gender gap” tipici dell’ambiente lavorativo. Donna d’impresa, che incarna al femminile in maniera perfetta lo spirito dei liguri, impegnata a favorire gli scambi commerciali internazionali della nostra città, sempre tesa, anche a discapito del successo personale a valorizzare l’immagine della nostra regione nel mondo.”

Nella stessa giornata verrà conferito anche il Premio Ipazia all’Eccellenza al Femminile a due importanti personalità: LILIANA CAVANI riceverà il riconoscimento per la sezione Nazionale e l’artista francese ORLAN per la sezione Internazionale.

Scarica il documento Premio Lady Truck Raimondo Sirotti Imprese Eccellenti al Femminile

 
Area Riservata
Edinet - Realizzazione Siti Internet