topleft topright
Image

Nadia Krupskaja

26 novembre – SALA MERCATO
MUSA E GETTA – NADIA KRUPSKAJA


Tratto dal libro Musa e getta. Sedici scrittrici per sedici donne indimenticabili (ma a volte dimenticate) a cura di Arianna Ninchi e Silvia Siravo – Ponte alle Grazie, Milano, 2020
Nadia Krupskaja interpretata da Arianna Ninchi
con Ritanna Armeni
Allestimento scenico e produzione Schegge di Mediterraneo/Festival dell’Eccellenza al Femminile in collaborazione con Ponte alle Grazie Editrice

Musa e getta è un format al femminile con cui il Festival intende celebrare donne che hanno vissuto accanto a grandi uomini, che hanno vissuto accanto a grandi donne Lou Andreas-Salomé, Luisa Baccara, Maria Callas, Pamela Des Barres, Zelda Fitzgerald, Rosalind Franklin, Jeanne Hébuterne, Kiki de Montparnasse, Nadia Krupskaja, Amanda Lear, Alene Lee, Dora Maar, Kate Moss, Regine Olsen, Sabina Spielrein. e esaltarne l’arte di ispirare i talenti. Si tratta di un progetto crossmediale, che si articola in ambito editoriale e teatrale. Nell’ambito del Festival dell’Eccellenza al Femminile due degli straordinari personaggi descritti nei 16 racconti, Nadia Krupskaja e Maria Callas diventeranno monologhi interpretati dalle giovani attrici Silvia Siravo e Arianna Ninchi che sono anche le curatrici del progetto.
Il punto di partenza è infatti un’antologia al femminile per la casa editrice Ponte alle Grazie: ideata e curata da Arianna Ninchi e Silvia Siravo, “Musa e getta”. Le autrici: Ritanna Armeni, Angela Bubba, Maria Grazia Calandrone, Elisa Casseri, Claudia Durastanti, Ilaria Gaspari, Lisa Ginzburg, Chiara Lalli, Cristina Marconi, Lorenza Pieri, Laura Pugno, Veronica Raimo, Tea Ranno, Igiaba Scego, Anna Siccardi, Chiara Tagliaferri svelano qui altrettante donne meravigliose.

PRESENTAZIONE PROGETTO EDITORIALE MUSA E GETTA

ARIANNA NINCHI
Studia recitazione presso il CIMES-DAMS di Bologna e, ad oggi, la sua principale attività è quella di attrice. A teatro è diretta, tra gli altri, da suo padre, Arnaldo Ninchi, e da Piero Maccarinelli, Antonio Calenda, Ennio Coltorti, Gianfranco Calligarich, Monica Nappo. Al cinema ha lavorato per Francesco Falaschi, Gianfranco Pannone, Daniele Misischia, Filippo Bologna, Leonardo Pieraccioni, Stefano Mordini. È attiva anche in ambito editoriale: ha frequentato il corso di scrittura RAI ERI di Paola Gaglianone; ha scritto per la radio (Radio Vaticana); ha adattato e tradotto per il teatro; ha pubblicato testi sulla tradizione attoriale della sua famiglia (la VIP dei Ninchi è Ave). Ha 42 anni e vive a Roma.

RITANNA ARMENI
Giornalista e scrittrice, ha collaborato alla nascita de «Il Manifesto». Nel 1998 è diventata portavoce dell’allora segretario di Rifondazione Comunista, Fausto Bertinotti. È stata per tre anni conduttrice di “Otto e mezzo” insieme a Giuliano Ferrara. Con Ponte alle Grazie ha pubblicato: Di questo amore non si deve sapere (2015), La colpa delle donne (2006), Prime donne. Perché in politica non c’è spazio per il secondo sesso (2008), Una donna può tutto. 1941: volano le Streghe della notte (2018), Mara. Una donna del Novecento (2020)

Data e orario spettacolo
Sala Mercato – Teatro Nazionale Genova
venerdì 26 novembre ore 20:30

Biglietti su https://biglietti.teatronazionalegenova.it/
Intero 16 € – Ridotto Under 30 11 €

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   
 
Area Riservata
Edinet - Realizzazione Siti Internet