topleft topright
Image



I luoghi del festival

Il FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE sceglie come location principale per la sesta edizione Palazzo Spinola in via Garibaldi 5, l’ex sede di un club esclusivamente maschile, il CIRCOLO ARTISTICO TUNNEL, club storico che annovera tra i suoi soci persone appartenenti prevalentemente alla realtà  rofessionale ed imprenditoriale genovese e che in passato è stato animato da illustri personaggi, come Giuseppe Verdi, Giulio Monteverde, Camillo Sivori, Nicolò Barabino e Alfredo D’Andrade.

Il Palazzo, le cui stanze sono abbellite dagli affreschi di Andrea Semino, che raccontano tra mito e leggenda la storia della famiglia Spinola, riaprirà al pubblico per la prima volta dopo molti anni, ospitando una mostra ed eventi ispirati al "Femminile", al lavoro della donna e alla sua eccellenza.

La mostra LADY TRUCK occuperà 3 sale laterali del palazzo, consequenziali l’una ll’altra, con un’esperienza multimediale interattiva. Le fotografie di donne alle prese con lavori tradizionalmente maschili racconteranno, attraverso i linguaggi dell’arte e delle tecnologie, l’orgoglio di scelte inusuali e, allo stesso tempo, le difficoltà di affrontare contesti fortemente contrassegnati dall’impronta maschile.

Nel salone principale, dotato di circa 250 posti a sedere, avranno luogo incontri importanti e tavole rotonde su argomenti che spaziano nei più svariati ambiti, andando dalla sociologia alla medicina, dalla danza alla cucina, dalla tecnologia alla cronaca. Nella sala sarà allestito un palcoscenico di m. 6×6 che ospiterà
anche reading e spettacoli teatrali.

Da segnalare per l’inaugurazione del Festival il debutto della novità assoluta PAROLE E SUONI PER PIERPAOLO PASOLINI di Maddalena Crippa e il debutto dello spettacolo LIBERE di Cristina Comencini, per la regia di Consuelo Barilari, con Manuela Kustermann.

Una sala per incontri e spettacoli da 50 posti ospiterà, inoltre, molte iniziative tra cui lo spettacolo MATILDE SERAO, di e con Valeria Palumbo.

All’interno del Palazzo sarà predisposta la sala stampa con uno spazio adibito alle interviste televisive e alle dirette streaming per la web television del Festival.
Verrà allestito inoltre uno spazio per le degustazioni enogastronomiche, con funzione di sala ristoro, aperto tutti i giorni.
Infine, nella stessa location, si troverà la reception del Festival, dove sarà possibile acquistare anche i biglietti degli eventi che avranno luogo nel Palazzo.

All’ingresso di via Garibaldi 5 gli spettatori troveranno un Totem informativo AITEK “touch screen” su cui poter consultare, approfondire, vedere e ascoltare il programma. Un modo innovativo e high tech per conoscere gli eventi della sesta edizione del FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE.

Le altre sedi del Festival sono:
Palazzo Doria Tursi, Palazzo Rosso, Palazzo San Giorgio, Mu.MA – Museoteatro della Commenda di Prè, Teatro Carlo Felice, Museo di Sant’Agostino (Piazza di Sarzano, 35r), MuMA Galata Museo del Mare (Calata De Mari, 1), Teatro della Corte (Piazza Borgo Pila, 42), Centro Culturale Francese (Via Garibaldi, 20), Agora’ Spazio Libri ed Incontri e Infopoint (P.za De Ferrari 1), Luisiana Jazz Club (Via di San Sebastiano, 36).

mappa-luoghi.jpg

1) Palazzo Spinola, Via Garibaldi 5
2) Palazzo Doria Tursi, Via Garibaldi, 9
3) Palazzo Rosso, Via Garibaldi, 18
4) Palazzo San Giorgio, Via della Mercanzia, 2
5) Commenda di Pre, Piazza della Commenda, 1
6) Teatro Carlo Felice, Passo Eugenio Montale, 4
7) Galata Museo del Mare, Calata De Mari, 1
8) Teatro della Corte, Piazza Borgo Pila, 42
9) Centro Culturale Francese, Via Garibaldi, 20
10) Agorà Spazio Autori, Piazza De Ferrari, 1
11) Louisiana Jazz Club, Via di San Sebastiano, 36
12) Camera di Commercio, Via Garibaldi, 4
13) Cinema Sivori, Salita Santa Caterina, 12
14) Università di Genova Fac. di Scienze della Formazione, C.so A. Podestà, 2
15) Fnac Via 20 Settembre, 46
16) Hotel Savoia, Via Arsenale di Terra, 5
17) Teatro Modena, Piazza Gustavo Modena, 4 Genova Sampierdarena
18) Liceo Classico Statale Federico Delpino, Via Davide Gagliardo, 7 Chiavari (Ge)

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   
 
Area Riservata
Edinet - Realizzazione Siti Internet